Disturbi del comportamento alimentare: le iniziative a Roma nella Giornata del Fiocchetto Lilla 2023

Roma, nella 12° Giornata del Fiocchetto Lilla per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare, iniziative di prevenzione, convegni e consulenze e open day gratuiti 

Dal 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, un problema che colpisce soprattutto i giovani e che solo in Italia riguarda un adolescente su tre. Quest’anno per la 12° edizione nelle Capitale sarà possibile partecipare a diverse attività, incentrate sulla prevenzione ma anche sull’approccio terapeutico delle patologie. I dettagli.

Roma, nella 12° Giornata del Fiocchetto Lilla per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare, iniziative di prevenzione, convegni e consulenze e open day gratuiti

A Roma la città si metterà in moto con diverse iniziative anche a cura del comune che  presso la “Casa della Città” in via della Moletta 85 ha stabilito di creare un punto di riferimento dove potersi rivolgere per informazioni corrette sul problema di portata mondiale.

La iniziative del Comune di Roma

La campagna informativa organizzata con l’associazione Donna Donna di Nadia Accetti, sarà attiva fino al 20 marzo, dove in una sala espositiva con vetrate su strada, i cittadini potranno avere informazioni su Gustiamo insieme la vita, nutriamoci e facciamoci nutrimento” che l’associazione ha promosso anche in altri luoghi cittadini con eventi che vedranno coinvolti Municipi, scuole e centri giovanili per concludersi il prossimo 24 maggio con un convegno in Campidoglio, alla presenza di esperti e studenti a confronto su come prevenire, affrontare e vincere i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (D.A.N.), quali anoressia, bulimia e malattie affini e conseguenti.

Questi disturbi sono problemi di sanità pubblica ed oggetto di attenzione sanitaria e sociale anche per la loro diffusione, e purtroppo per l’esordio che è sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione, e che può partire anche nei bambini di 8 anni.

Convegno all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Un convegno per parlare dei Disturbi Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA è stato organizzato domani presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, un incontro aperto a tutti durante il quale saranno presentate le iniziative realizzate in collaborazione con Fondazione Cotarella, che sono in primis il progetto del call Centre dedicato a chi soffre di Dca e alle loro famiglie, e la borsa di studio per giovani psicologi specializzati in DCA.

Open day all’Ospedale dei Castelli

Un Open Day è stato invece organizzato dalla Asl Roma 6 e il servizio Dietetica aziendale, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che ha programmato due giornate di “open day” presso l’Ospedale dei Castelli dedicate all’approfondimento dei disturbi alimentari per minori tra i 12 e i 18 anni.

A disposizione dei ragazzi e delle famiglie, sia domani 15 marzo che il 13 Aprile presso il nosocomio dei Castelli ci sarà un’equipe multidisciplinare che effettuerà la valutazione dello stato nutrizionale insieme alle consulenze psicologiche e neuropsichiatrica. Per partecipare bisogna prendere appuntamento al numero 06 93272801, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 14 o scrivere a tsmree.ariccia@aslroma6.it

Consulenza gratuita di Aidap

Il 15 marzo, in occasione della giornata del fiocchetto lilla, l’Aidap Roma offrirà una consulenza gratuita rivolta a chiunque pensi di avere una problematica alimentare, ai genitori che sospettano che il figlio/figlia abbia un problema alimentare, ad insegnanti ed allenatori che vogliono saperne di più per affrontare il problema. Per ricevere la consulenza gratuita è possibile contattare il numero 3357069395.

Incontro di approfondimento sui disturbi dell’alimentazione

Animenta e l’Istituto di Neuroscienze Neomesia hanno organizzato il 15 marzo un incontro divulgativo volto ad approfondire queste patologie intitolato “Tra mente e corpo”. Sarà un momento di ascolto di chi ha affrontato un disturbo alimentare, di condivisione di esperienze e di confronto con i professionisti che quotidianamente si occupano di disturbi alimentari.

L’evento rientra tra le iniziative promosse dalla Settimana del Cervello, campagna globale volta a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza rispetto ad importanti temi nel campo delle Neuroscienze. Appuntamento il 15 marzo dalle 16:00 alle 18:00 presso l’ Istituto di Neuroscienze Neomesia in Via Nomentana 1362, con una prenotazione. Verrà Rilasciato un attestato di partecipazione. Per info e prenotazioni: fabiola.ferrentino@neomesia.com – 0641400356.

Consulenza gratuita al Centro Polispecialistico di Ricerca

Il giorno 16 marzo in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, il Centro Polispecialistico di Ricerca ha organizzato la possibilità di effettuare una consultazione gratuita dedicata alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Destinatari dell’open day sono adulti, adolescenti e bambini con condotte alimentari problematiche quali evitamento/restrizione, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, e fame emotiva che potranno incontrare la dott.ssa Alessandra Nicolini Psicoterapeuta del CPR. Per informazioni e appuntamenti contattare il numero 06 329 6307 e recarsi in Via Francesco Coletti, 19.

In occasione della Giornata Nazionale per la Lotta ai Disturbi Alimentari promossa dalla Onlus Never Give Up domani 15 marzo, il Colosseo si illuminerà di lilla grazie al supporto di ACEA per dare un segnale concreto su questo problema sanitario e sociale che va affrontato tempestivamente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.