Tivoli, più multe: 4 spazzini nominati ausiliari del traffico

Dopo aver allargato la Ztl e aumentato i posti blu il sindaco nomina ausiliari del traffico 4 spazzini

Gli spazzini diventano aiuto vigili.  Succede a Tivoli dove il sindaco Giuseppe Proietti, dopo aver aumentato i posti blu e allargato la Ztl, ha ordinato il conferimento della qualifica di ausiliari del traffico a quattro conducenti di spazzatrici per i rifiuti, dipendenti della partecipata ASA Tivoli Spa. Per la Città dell’Arte, insomma, più multe in vista.

Dopo aver allargato la Ztl e aumentato i posti blu il sindaco nomina ausiliari del traffico 4 spazzini

Il sindaco ha attribuito loro funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta o di fermata relative all’espletamento delle attività di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade.

Il personale dipendente individuato dall’Azienda ha seguito, con esito positivo, l’apposito corso di formazione tenutosi nei locali del Comando della Polizia Locale di Tivoli, incentrato su materie specifiche legate alle violazioni del Codice della Strada“, annuncia Palazzo San Bernardino.

Tali ausiliari del traffico di nuova nomina rivestono in tutto e per tutto, durante l’espletamento delle proprie mansioni, la qualifica di pubblico ufficiale. A loro è conferito il potere di contestazione nonché di redazione e sottoscrizione dei verbali di accertamento delle violazioni. Possono altresì disporre la rimozione dei veicoli“, si specifica.

Multe durante lo spazzamento

Come prevede il Nuovo Codice della Strada, i sindaci, infatti, hanno il potere di conferire a dipendenti comunali o a dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani funzioni di accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata, qualora queste soste ostacolino le attività connesse alla pulizia delle strade o alla raccolta dei rifiuti urbani.

Intanto in città soprattutto tra i commercianti cresce il malumore per l’allargamento della zona  a traffico limitato tra piazzale Matteotti e il centro storico. “E’ inutile e dannosa”, sottolineano i commercianti (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.