Boom di presenze domenicali sul litorale romano: tutti in spiaggia per la prima tintarella

Litorale preso d'assalto un po' ovunque in questa prima domenica di marzo dal sapore primaverile tra pranzi in riva al mare, pic nic in spiaggia e manifestazioni sportive

Nella giornata odierna, 5 marzo, la prima domenica del mese registra un po’ dappertutto sul litorale romano un vero e proprio boom di presenze, anche più di quelle di ieri, con una marea umana di persone riversatesi in spiaggia per prendere la prima tintarella stagionale, grazie al sole e alle temperature già primaverili di questo weekend.

Litorale preso d’assalto un po’ ovunque in questa prima domenica di marzo dal sapore primaverile tra pranzi in riva al mare, pic nic in spiaggia e manifestazioni sportive

Romani e non stanno continuando ad arrivare dalla mattina anche da fuori città per raggiungere le località balneari: gettonatissime Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese ed il litorale a nord della Capitale, Santa Severa e Santa Marinella su tutte.

C’è chi passeggia sulla battigia e chi, ancora più temerario, si è portato sul posto l’occorrente per il picnic, e prende il sole con teli posizionati in spiaggia.

I vari lungomare ed i moli dei porti brulicano di persone di ogni età, dagli anziani alle famiglie con bambini intenti a giocare, agli sportivi di varie discipline che, attratti dal sole, si allenano all’aperto.

Domenica da sold out anche a pranzo, con vari ristoranti, bar, pizzerie e bistrot che hanno registrato numeri importanti, così come i chioschi degli stabilimenti balneari, tutte strutture che offrono la possibilità di mangiare all’aperto e anche con vista mare, dove possibile.

In un caleidoscopio coloratissimo e vivo come non mai, la gente cerca di mettersi alle spalle gli ultimi sprazzi di pandemia e sono tantissime le iniziative all’aria aperta che permettono di utilizzare spiagge e arenili come vere e proprie palestre ‘open air’, proprio nella giornata dove si è svolta la 48esima edizione della mezza maratona più celebre d’Italia, la Roma-Ostia.

A Fiumicino c’è una manifestazione molto apprezzata dai cicloamatori, Biciscoprendo, dove grazie all’impegno della Pro Loco si percorrono le ciclabili, ammirando il sistema portuale imperiale di Claudio e Traiano.

Sempre quest’oggi c’è il Colosseo visibile gratuitamente per tutte le donne, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale delle domeniche al museo, oltre a un mare coloratissimo di vele immerse nell’acqua che campeggiano tra Fiumicino ed Ostia per la regata finale del campionato invernale di Roma, dove gareggiano vele d’altura, oltre ad escursioni nello storico vivaio di Maccarese.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.