Roma, Colosseo gratis due giorni (per le donne)

Un'iniziativa di promozione culturale permetterà a tutte le donne di accedere gratis ai monumenti del complesso del Parco Archeologico del Colosseo

Roma: a brevissimo una speciale iniziativa permetterà per due giorni a tutte le donne di accedere gratis al complesso del Parco Archeologico del Colosseo. Andiamo a vedere nel dettaglio quando e di cosa si tratta.

Un’iniziativa di promozione culturale permetterà a tutte le donne di accedere gratis ai monumenti del complesso del Parco Archeologico del Colosseo

Il primo appuntamento con l’ingresso a costo zero per le donne sarà domenica prossima, 5 marzo, nell’ambito della ormai nota iniziativa della domenica al museo e poi si replicherà la gratuità per questa stessa categoria anche mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della donna.

Quindi l’8 marzo saranno solo gli uomini a pagare l’ingresso al Colosseo, non le donne.

Nella domenica al Museo del 5 marzo si potrà nella fattispecie visitare la chiesa di Santa Francesca Romana entrando dal portale situato all’altezza dell’Arco di Tito.

Inoltre, dal Primo al 25 marzo, il Parco archeologico del Colosseo rimane aperto 7 giorni su 7  dalle 9 del mattino, con l’ultimo ingresso consentito alle 16.30 ed i cancelli che si chiuderanno un’ora più tardi, alle 17.30.

Da domenica 26 marzo invece gli ingressi saranno aperti sempre dalle 9, ma l’ultimo accesso sarà permesso ai visitatori alle 18.15, con chiusura cancelli alle 19.15.

Nell’ambito della gratuità prevista per ogni prima domenica di ogni mese, il Parco archeologico del Colosseo presenterà la possibilità di visitare questi distinti itinerari:

Scegliendo l’opzione “Itinerario Forum Pass” si potranno ammirare in un percorso unico i Fori Imperiali, il Foro Romano ed il Palatino,

Chi invece sceglierà l’opzione “Itinerario Colosseo, Foro Romano, Palatino” farà sempre tutto in un unico percorso e partendo dal Colosseo, visiterà  i monumenti in questione in quest’altro ordine.

Si potrà ritirare il proprio ticket d’ingresso presso la biglietteria situata in piazza del Colosseo, nei pressi del Tempio di Venere, con accesso immediato all’arrivo per i possessori del ‘Roma Pass’ e della ‘Membership Card’.

Durante le domeniche al Museo resterà aperta anche la sezione permanente della mostra evento “Giacomo Boni. L’alba della modernità” allestita nel complesso di Santa Maria Nova (apri il link in una nuova scheda).

Si ricorda infine che, per rispettare la tutela del patrimonio artistico non sarà invece concesso in queste due giornate di accedere all’arena e agli ipogei, alle Uccelliere Farnese e ai siti “Super” del Foro Romano-Palatino (ossia la Curia Iulia, la Casa di Augusto, Santa Maria Antiqua, la Rampa di Domiziano, l’ Oratorio dei Quaranta Martiri, il Tempio di Romolo, il Criptoportico Neroniano, il Museo Palatino e l’ Aula Isiaca con Loggia Mattei).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.