Maratonina Roma-Ostia, ecco chi ha vinto: tempi e risultati di tutte le categorie

I risultati finali della maratonina più attesa d'Italia, in un percorso sempre più veloce che dall'Eur è arrivato fino alla cittadina lidense

Fonte sito ufficiale della manifestazione romaostia.it

Questa domenica, 5 marzo, si è corsa la 48esima edizione della maratonina Roma-Ostia, in un percorso rinnovato da 21 chilometri che ha portato i runners, come da tradizione, dall’Eur fino a giungere al mare della cittadina lidense.

I risultati finali della maratonina più attesa d’Italia, in un percorso sempre più veloce che dall’Eur è arrivato fino alla cittadina lidense

Si tratta di una delle corse podistiche più attese d’Italia, probabilmente la mezza maratona più celebre del Belpaese, dove solo un anno fa era stato ottenuto il secondo tempo a livello mondiale a livello maschile, in uno dei tracciati più veloci dell’atletica leggera italiana.

Quest’anno il vincitore è stato il podista keniota Kipkembosai Isaac, che ha trionfato con il tempo di 59 minuti e 17 secondi, mentre a podio subito dietro di lui, secondo, è andato Kimutai Wesley, con 59’47 e terzo è finito Bikila Tadesetakele, medaglia di bronzo con 59’56.

Maratonina Roma-Ostia, ecco chi ha vinto: tempi e risultati di tutte le categorie 1
La vincitrice tra le donne, la keniota Tuitoek Dorcas

Questo invece il podio femminile, vincitrice Tuitoek Dorcas che termina con il tempo di 1h06’21”, argento per Salpeter Lonah con 1 ora 06’56 e terza piazza per Masai Magdalyne che ha chiuso il tracciato con  1 ora, 07’07”.

Gli atleti sono partiti con varie ondate a partire dalle 9 di stamattina, per far correre tutti i runners con la loro andatura migliore e la classifica è stata fatta in tempo reale calcolando i tempi di percorrenza di ogni podista rilevando i tempi parziali al quinto, decimo e quindicesimo chilometro e c’era il tempo massimo di percorrenza per tutti di 3 ore e 30 minuti.

Maratonina Roma-Ostia, ecco chi ha vinto: tempi e risultati di tutte le categorie 2

Tra gli italiani invece il primo è stato El Fathoui Yassine, arrivato settimo, dietro di lui Daniele Meucci, ottavo, poi Michele Fontana, undicesimo.

“Sono molto contento del risultatoha commentato a caldo El Fathaoui, marocchino di nascita e cittadino italiano dal terzo chilometro ho fatto la gara da solo. La RomaOstia mi porta sempre bene, qui ho fatto il mio personale l’anno scorso. Mi emoziona aver preceduto di un soffio un grandissimo atleta come Daniele Meucci”.

Tra le runners nostrane invece la  migliore è staata Sofiya Yaremchuck, arrivata quinta, poi Alessia Tuccitto, settima, e Giulia Sommi, piazzatasi ottava.

Maratonina Roma-Ostia, ecco chi ha vinto: tempi e risultati di tutte le categorie 3
La runner Giulia Sommi tra due leggende in gara, l’ex rugbysta Andrea Lo Cicero (a sinistra) e l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino

Proprio la Yaremchuck, ucraina di nascita e cittadina italiana, ha detto, riguardo alla sua performance di oggi: “Dopo qualche problema dell’ultima settimana sono tornata a correre nella mia Roma – e sono andata veramente forte. Sono davvero soddisfatta questo risultato mi da fiducia per i prossimi impegni di maratona”.

In conclusione, registriamo le parole cariche di soddisfazione dette a fine evento da Laura Duchi, Presidentessa del gruppo GSB Run: “I numeri sono tornati alti e il bel sole che ci ha accolti a Ostia ha incorniciato una splendida giornata di sport”.

Venendo agli outsider, va sottolineato l’ottimo risultato ottenuto dal pilota romano di moto Simone Corsi, che chiude in 1’18”36 e quello del rapper e cantautore Ghemon che totalizza un buon 1’36”23 finale, mentre la “Legend per un giorno di Sport e Salute”, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, chiude in 1’39”14, seguito a ruota da un’altra leggenda, l’ex rugbysta Andrea Lo Cicero.

Per scoprire tutti i risultati nel dettaglio, visitate il sito collegato alla manifestazione (Apri il link in una nuova scheda).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.