Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti e spettacoli teatrali, e visite gratuite nei musei e parchi archeologici statali

Foto del Parco Archeologico di Ostia Antica

Nel weekend appena iniziato, è ampia la proposta degli eventi per trascorrere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare, a partire dall’appuntamento che si rinnova anche per questa domenica con le visite gratuite nei musei e parchi archeologici statali. sarà anche un weekend all’insegna dello sport all’aria aperta insieme agli amici a quattro zampe.

E dopo le visite a spasso per i monumenti e la natura, l’appuntamento è a teatro, con un cartellone veramente ricco di proposte tra spettacoli comici e musicali. Da non perdere nella Capitale, le numerose Mostre d’arte in corso,

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti e spettacoli teatrali, e visite gratuite nei musei e parchi archeologici statali

Venerdì 3 marzo

Roma – da venerdì 3 al domenica 5 marzo riparte il tour gastronomico fra i tesori della cucina di strada d’Italia e del mondo con l’evento International Street Food, che occuperà gli spazi di Piazza San Giovanni Bosco con specialità da tutto il mondo, stand di birra Artigianale di micro-birrifici italiani e internazionali. Ingresso gratuito.

Ostia – Venerdì 3 marzo alle ore 18,00 al Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22, “CONCERTO AD HYPNOS”, un percorso visivo a imitazione di una partitura musicale. In una stanza suggerita da un piccolo divano, alcuni elementi sparsi descrivono una sorta di naufragio. Ingresso gratuito.

Roma – Da venerdì 3 a lunedì 6 marzo, dalle ore 15,00 alle 18,00, alla Casa Internazionale delle Donne di Via della Lungara, torna la sesta edizione di Feminism, la Fiera dell’Editoria delle Donne.

Ostia – Da venerdì 3 a domenica 5 marzo in scena al Teatro Nino Manfredi di Via de Pallottini, 10 la commedia “MISERIA BELLA”, di Peppino de Filippo, con Francesco Procopio ed Enzo Casertano. Gli orari degli spettacoli saranno: venerdì 3 marzo 2023 alle ore 21:00, sabato 4 marzo 2023 alle ore 21:00 e domenica 5 marzo 2023 alle ore 17:30. Trama: due fratelli artisti, squattrinati tanto da patire la faine, dormono nello stesso letto, in uno scantinato. Non riescono a pagare l’affitto al proprietario della casa. Gli capita una commessa per realizzare un musical, credono che il committente dia loro una caparra che poi si rivelerà non vera. Per info e prenotazioni.

Sabato 4 marzo

Ostia – Sabato 4 marzo con appuntamento alle ore 15.30 al parcheggio del III Cancello della via Litoranea (Km. 6,2), il Dott. Simone Ceccobelli sarà lieto di accompagnare i visitatori in una passeggiata all’insegna della bellezza, in uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia anche nella stagione invernale. La prenotazione all’evento è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 1

Roma – Sabato 4 e domenica 5 marzo, torna alla Fiera di Roma la manifestazione “Quattrozampeinfiera”, la fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo. All’evento è possibile partecipare con il proprio cane o gatto. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Disc Dog, Rally-O, Hoopers, Nosework, Puppy class e tanto altro ancora. Tutte attività da scoprire e condividere. Ecco come partecipare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 2

Roma – Sabato 4 marzo in occasione della 48esima Roma-Ostia, all’Eur si correrà una particolare corsa con i cani, la “Dog Run Natural Trainer”, un evento di running e di camminata per i cani ed i loro amici umani. La partenza è in programma alle ore 15 presso il Parco del Ninfeo dell’Eur. I cani saranno suddivisi in base alla grandezza della loro taglia e percorreranno rispettivamente una distanza crescente di uno, due o tre giri in un circuito da 500 metri. Per tutte le info leggi 48esima Roma-Ostia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 3

Ciampino – Sabato 4 marzo presso la sala consiliare P. Nenni, prende il via la manifestazione “Non solo l’8marzo”. Alle ore 9.30, la presentazione dei libri “D’Improvviso si è spenta la luce” e “La violenza di genere dalla A alla Z”. Incontro con la psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo, analisi e approfondimenti sulla violenza di genere – a cura dell’associazione Donne fuori dal silenzio. Sempre nella stessa giornata alle ore 10.00, partirà anche “Io Gioco alla Pari”. Evento di rugby femminile per l’inclusione e la parità di genere – a cura dell’associazione Ciampino Rugby Old presso il campo sportivo A. Fuso di via Cagliari. Ingresso libero e gratuito all’evento.

Maccarese – Sabato 4 marzo 2023, alle ore 21:00, il Museo del Saxofono ospiterà il concerto del trombettista, cantante e compositore romano Davide Richichi. Con Roberto Bottalico al sax tenore e alto, Paride Furzi al contrabbasso e Antonio Marianella alla batteria, Richichi offrirà agli spettatori un viaggio completo nel suo universo sonoro attingendo dal jazz della tradizione di New Orleans come da composizioni originali e di rinomati musicisti quali Charles Mingus, Dizzy Gillespie e Wynton Marsalis. Per info e prenotazioni.

Domenica 5 marzo

Maccarese – Domenica 5 marzo al Vivaio della Maccarese Spa in Viale dei Collettori. Alle 10,30 ingresso gratuito per una eccitante mattinata all’insegna del divertimento con una caccia al tesoro con una sorpresa finale. Un’opportunità unica di trascorrere una mattinata a contatto con la natura in un paesaggio ricco di gemme e di fiori. Prenotazioni obbligatoria al numero 337 1175780.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 4
 

Roma – Domenica 5 marzo alla Città dell’altra economia in Largo Dino Frisullo, torna il Mercatino delle Streghe, l’appuntamento mensile all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie, con tantissimi espositori a tema in un area market esoterica e artigianato dedicata dove troverete rimedi naturali, incensi, amuleti, cristalli, tavole magiche e carte per divinazione, libri sull’esoterismo e sulle tradizioni magiche per approfondire i vostri studi. Durante l’evento anche l’area giochi magici per bambini a cura di Monica e Patricia. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 5

Ostia – Domenica 5 marzo alle ore 17.30 al Teatro del Lido di Ostia, di Via delle Sirene 22,  l’appuntamento è con i pupazzi di TOPS – sorcetti da palcoscenico, un musical in formato mignon firmato da Maria Toesca e diretto da Riccardo Diana, che porta in scena uno stuolo di topolini amanti della lirica e del teatro che abitano sotto il palcoscenico di un grande Teatro. Con le loro piccole abilità rubano quel che possono, si distribuiscono i ruoli e ogni notte, dopo che al piano di sopra tutti sono andati via, si mettono al lavoro. L’impresa è affascinante e ricca di colpi di scena: per poco non rischiano grosso quando il Sovrintendente decide di commissionare una derattizzazione del teatro, ma con il loro ingegno e le loro piccole grandi idee riusciranno a salvarsi e a mettere in scena il loro bellissimo spettacolo. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 6

Casal Palocco – Domenica 5 marzo alle ore 19,00 al Teatro dei Leontini in Via Gorgia di Leontini, in scena la simpatia e la bravura di un maestro dell’illusionismo: il MAGO LUPIS campione italiano di magia, in un appuntamento assolutamente da non mancare per stupirsi ed emozionarvi. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 7

Ostia – Domenica 5 marzo alle ore 17,00 appuntamento al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22, con la compagnia Gatta Nera Teatro e la rappresentazione di Teatro per ragazzi “Le mille e una notte”. Trama: Sherazade incanta la morte con la magia del racconto; dalle sue parole sgorgano fiumi, mari, mostri, principesse, cavalieri e poveri disperati, geni potentissimi, vasi e lampada e misteriose. E ad un tratto prende forma il piccolo straccione non troppo di buone speranze che è Aladdin, il diamante allo stato grezzo che può accedere alla caverna delle meraviglie e conquistare la lampada più famosa di tutti i tempi. Con l’amico genio e la scimmietta Abu sempre al suo fianco, nulla potrà fermarlo. Uno spettacolo pieno di magia e di canzoni (cantate dal vivo) per incantare la noia con un bel pieno di risate. Per info e prenotazioni Teatro del Lido.

Roma – Domenica 5 marzo si rinnova l’appuntamento con la domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali, ogni prima domenica del mese. Per info sull’iniziativa leggi Domenica al Museo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 8

Roma – Domenica 5 marzo alla Casa del Jazz di Viale di Porta Ardeatina, 55, lezione di Jazz alle ore 11,00 “Da Saturno ai faraoni e ritorno: Sun Ra e l’afrofuturismo”. Il più bizzarro, eccentrico, enigmatico e spettacolare dei jazzisti sosteneva di venire da Saturno, di voler redimere l’umanità con i viaggi interstellari mentre attingeva a simbologie africane. La verità è che il mito del volo e l’inconcepibile vicenda della schiavitù sono connessi ai temi della fantascienza e della musica. E l’arte di Sun Ra, visionaria e travolgente, è più che mai di ispirazione per la musica d’oggi.

Ostia – Domenica 5 marzo dalle 9 alle 22, torna all’Openbar il Sunday Wellness. Dall’attività fisica all’aria aperta all’imperdibile esperienza del bagno sonoro, ci si potrà rigenerare completamente e tornare alla vita quotidiana con nuove energie, accompagnati dalla musica del dj resident Micaso, con un ospite a sorpresa.

Ostia – Domenica 5 marzo alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 9

Ostia – Domenica 5 marzo alle ore 18,00 al teatro Dafne di via Mar Rosso 327, in scena la trasposizione teatrale del libro “Ci scommetto – Diario di un ludopatico”, con protagonista l’autore Massimo Izzo, che racconta in prima persona come è riuscito a sconfiggere il demone del gioco, una ludopatia compulsiva che gli ha rovinato la vita per 27 anni. riproposto sul palco sotto forma di un monologo inframmezzato da canzoni live realizzate da Pamela Fadda. Info e prenotazioni dello spettacolo.

Ostia Antica – Domenica 5 marzo ore 18,00 l’Associazione Arcangelo Corelli propone alla Sala Riario del Borgo di Ostia Antica con il Duo Luoghi Immaginari, composto da Elena Bakanova (soprano) e Raffaele Mascolo (pianoforte). In programma un recital canoro, con melodie e canzoni d’amore per canto e pianoforte, da Debussy a Faurè a Poulenc. La biglietteria si trova di fronte alla sala. Biglietti acquistabili pochi minuti prima del concerto.

Salone_Riario

Roma – Domenica 5 marzo il Festival Jazz Idea del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, rende omaggio al grande sassofonista Wayne Shorter scomparso ieri giovedì 2 marzo. Aveva suonato con Miles Davis e fondato i Weather Report. Il concerto dedicato nella Sala del Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma a cui seguirà la Masterclass lunedì 6 marzo dalle 10.00 alle 12.00, è il secondo appuntamento del Festival e ad omaggiarlo sarà il sassofonista Roberto Bottalico con il progetto “Il Favoloso mondo di Wayne”. Per info e prenotazioni c.marcotulli@conservatoriosantacecilia.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 marzo 10

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.