Maratonina Roma-Ostia, Labur: “A pagare ancora una volta sono gli abitanti dell’Infernetto”

Labur evidenzia i gravi disagi che gli abitanti dell'Infernetto dovranno subire come ogni anno nella giornata di svolgimento della maratonina per via delle numerose limitazioni al traffico

La Maratonina Roma-Ostia è un evento da sempre attesissimo dai runners che blinderà diverse aree della Città Eterna nella giornata di domani, domenica 5 marzo, con varie modifiche alla mobilità e Labur lamenta nella fattispecie i gravi disagi che gli abitanti dell’Infernetto dovranno come ogni anno subire a causa delle chiusure al traffico.

Labur evidenzia i gravi disagi che gli abitanti dell’Infernetto dovranno subire come ogni anno nella giornata di svolgimento della maratonina per via delle numerose limitazioni al traffico

La gara, che si correrà dall’Eur ad Ostia, passando per la Cristoforo Colombo, manderà in tilt le strade dell’Infernetto che per ore resteranno isolate dal resto del Municipio Roma X, con grosse difficoltà ad uscire dal quartiere e a raggiungere la cittadina lidense, mentre andare a Roma sarà più semplice.

Chi dovrà invece utilizzare il trasporto pubblico potrà servirsi soltanto delle linee 070 e 06, che subiranno deviazioni per lo svolgimento della gara.

Lo 070 sarà del tutto deviato dall’Infernetto da inizio servizio fino alle 11.30 mantenendo il capolinea di EUR Fermi e impiegando come provvisorio quello di via della stazione di Castel Fusano (altezza Palafijlkam).

Inoltre, dalle 11.30 alle 15.30, compirà da Eur Fermi il regolare tragitto fino al viale di Castel Porziano per poi prendere via del Lido di Castel Porziano, la via Litoranea e fare capolinea a piazza Amerigo Vespucci – e percorso inverso -.

– Lo 06 avrà un percorso “sdoppiato” fin da inizio servizio fino alle 15.30.

La tratta che passerà dall’Infernetto sarà quella da piazza Amerigo Vespucci per via del Lido di Castel Porziano fino al capolinea temporaneo di via Wolf Ferrari presso il capolinea dello 065.

Pertanto, fino alle 15.30, per andare con i mezzi a Roma o a Ostia tra i mezzi pubblici si potrà utilizzare solo lo 06 fino a piazza Amerigo Vespucci e da qui, la fatiscente Roma-Lido. I più coraggiosi potranno anche attendere il ripristino alle 11:30 dello 070, che già nelle giornate ordinarie, funziona a singhiozzo.

Labur evidenzia il fatto che storicamente, quando c’è una corsa o una manifestazione sportiva, nel X Municipio è sempre l’Infernetto a venire penalizzata e tagliata fuori.

Labur nel dettaglio spiega: “Nonostante ci sia stato tempo in abbondanza, le informazioni ai cittadini sono state poche e frammentarie. Infatti il Gabinetto del Sindaco (Direzione Grandi Eventi) ha trasmesso il 10 gennaio la nota dell’Asd G.S. Bancari Romani alla Polizia Locale, per l’espressione del parere allo svolgimento della manifestazione. Dopo il parere favorevole del municipio, il 26 gennaio ed il 6 febbraio, si è svolta in Campidoglio una riunione operativa per la definizione degli aspetti organizzativi. Infine, il Gabinetto del Sindaco, con nota del 23 febbraio ha dato il via libera alla disciplina di traffico provvisorio sopra descritta”.

Labur prosegue con una serie di interrogativi: “Ora, una domanda sorge spontanea: considerata la crescita demografica del quartiere Infernetto negli ultimi 30 anni, non sarebbe il caso (dopo 48 anni) di rivedere il percorso della maratonina? Le alternative ci sono e sarebbe anche bello far passare gli atleti in aree urbane e non lungo il rettifilo della Colombo, inospitale ad accogliere il pubblico”.

Si evidenzia che non va sottovalutata la questione economica, dato che sono i “bancari” ad organizzare la kermesse: “Quanto hanno pagato – chiede Labur – alle casse comunali? Ricordiamo che tra la tante spese che bisogna sostenere quando si organizza un evento privato ci sono anche i costi per la Polizia Locale. Lo prevede la legge 96/2017 con la quale è stato deciso che a partire dal 1° gennaio del 2018 è chi organizza un evento a doversi fare carico delle spese del personale di Polizia Locale, soprattutto se l’evento incide sulla sicurezza stradale oppure modifica la circolazione, come nel caso in cui si chiudono le strade”.

Il dubbio – sottolinea Labur – è spontaneo una volta lette le recenti dichiarazioni del presidente del Municipio Roma X, Mario Falconi che in un post su facebook ha detto: ‘Il nostro Municipio torna ad accogliere eventi sportivi grazie agli organizzatori e all’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, in particolar modo grazie all’impegno dell’Assessore allo Sport, Alessandro Onorato che vuole valorizzare il grande potenziale del Municipio Roma X e dell’intera Capitale’.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.