All’Eur la corsa con i cani: ecco la Dog Run Natural Trainer

Tra le tante novità della RomaOstia di quest'anno anche la possibilità di una corsa da fare assieme ai propri cani

Fonte sito ufficiale romaostia.it

Tra le tante novità del fine settimana per l’imminente nuova edizione della RomaOstia, all’Eur si correrà una particolare corsa con i cani, la “Dog Run Natural Trainer”, un evento di running e di camminata per i cani ed i loro amici umani.

Tra le tante novità della RomaOstia di quest’anno anche la possibilità di una corsa da fare assieme ai propri cani

Sarà l’occasione per mettere in risalto la gioia di correre in compagnia del proprio animale mentre si sta facendo attività sportiva.

La partenza è in programma per dopodomani, sabato 4 marzo alle ore 15 presso il Parco del Ninfeo dell’Eur.

I cani saranno suddivisi in base alla grandezza della loro taglia – piccola – media – grande –  e percorreranno rispettivamente una distanza crescente di uno, due o tre giri in un circuito da 500 metri.

In questo caso sono previsti nel “running pack” il sacco gara, il pettorale, le medaglie, una ciotola richiudibile provvista di sotto-ciotola, tutto messo a disposizione da Natural Trainer a tutti i partecipanti.

Per questa speciale tipologia di corsa le iscrizioni sono tuttora aperte on line sul sito ufficiale romaostia.it ed anche presso lo stand Natural Trainer di Casa RomaOstia (Apri il link in una nuova scheda).

Apre la Casa RomaOstia

Domani invece, venerdì 3 marzo, sarà la volta dell’apertura ufficiale presso il Salone delle Fontane della Casa RomaOstia, il cuore pulsante della RomaOstia Half Marathon in programma domenica 5 marzo con partenza alle ore 9 dal PalaEur.

Sia domani, venerdì 3, che sabato 4 marzo dalle 10 alle 19, gli oltre 9mila iscritti alla mezza maratona più partecipata e seguita d’Italia, tornata a fare i numeri giganteschi dell’epoca pre-covid, potranno visitare il villaggio realizzato sul posto dai partner ufficiali della manifestazione e ritirare il proprio kit gara che include la nuova maglia tecnica prodotta da Craft.

Sabato 4 marzo alle 16 saranno presentati inoltre gli atleti d’élite e alle 17 i pacer ufficiali che accompagneranno i corridori lungo il percorso che da Roma porta al mare.

La RomaOstia come sempre è una corsa di respiro internazionale, tra le più attese dai runner, ed è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in sinergia con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ed il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Nella sua tradizione, la RomaOstia vanta la prestigiosa etichetta conferita all’evento dalla Federazione internazionale, un riconoscimento di rilievo attribuito alle gare che rispettano standard organizzativi e di performance agonistiche d’alto livello.

Il percorso molto veloce, è composto da 21 chilometri e 97 metri e prevede quasi quattro chilometri scorrevoli all’interno del quartiere Eur oltra al lungo tratto tra i pini della via Cristoforo Colombo, con traguardo posizionato alla Rotonda di Ostia.

Partenza fissata per gli atleti in gara dalle 9 per la prima onda, con le due successive scaglionate, per permettere a tutti i partecipanti di correre al proprio ritmo sin da subito.

I numeri di questa edizione evidenziano una maggiore partecipazione delle donne, con una quota pari al 25% del totale degli iscritti.

Questo rappresenta un numero molto significativo per la disciplina sportiva, e i dati testimoniano anche la crescita esponenziale dei runner stranieri, che passano dal 9% del 2019 al 21% di quest’anno, in linea con l’aumento del posizionamento turistico della Capitale.

Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Slovenia saranno le nazioni estere più rappresentate della RomaOstia 2023.

Lo scorso marzo alla RomaOstia è stato inoltre realizzato il secondo tempo al mondo a livello maschile e il sesto tempo di sempre nella storia, confermandosi come la mezza più veloce di sempre sul suolo italiano, con ben sei atleti scesi sotto l’ora.

Il primo a tagliare il traguardo è stato il keniota Sebatian Kirimu Sawe (58’02”) e tra le donne ha primeggiato Irene Kimais (1h06’03”).

In merito alle società sportive con il maggiore numero di iscritti, si segnalano GSBRun con 691 runner, Podistica Solidarietà con 411 e LBM Sport con 306.

Spiccano anche le finalità benefiche, con il Gruppo Bancari Romani GSBRun che ha scelto di destinare il proprio premio di società a Komen Italia, di cui è storico partner per l’organizzazione della Race for the Cure, manifestazione sportiva simbolo nella lotta ai tumori al seno.

Sono ancora disponibili gli ultimi pettorali per prendere parte alla terza onda di partenza: per ogni iscrizione “ritardataria” alla RomaOstia Half Marathon, 3 euro saranno devoluti alla Fondazione Policlinico Gemelli, a sostegno del progetto “Gemelli Sprint”, che accompagna anziani e fragili alla pratica dello sport per superare le barriere dell’isolamento.

Tra le guest star presenti in gara, tornerà a correre per il secondo anno consecutivo il rapper e cantautore italiano Ghemon, grande fan del running, e il pilota motociclistico Simone Corsi.

‘Legend per un giorno’ per il partner Sport e Salute saranno il campione olimpico  del nuoto Massimiliano Rosolino e il fenomeno del rugby Andrea Lo Cicero.

Nella coda della partenza dell’ultima onda della Mezza Maratona, sarà dato il via alla tradizionale Fitwalking, aperta a tutti coloro che vogliono percorrere il bellissimo percorso senza fretta, camminando. In questo caso il tempo limite di percorrenza sarà pari a 3 ore e 30 minuti.

Rai Radio2, media partner della RomaOstia Half Marathon, scenderà in pista con la propria squadra di ascoltatori.

Sarà Silvia Boschero, voce di Radio2, a capitanare in gara la squadra della rete, formata da 15 volenterosi ascoltatori reclutati durante il suo programma “La versione delle due”, condotto insieme ad Andrea Delogu.

Le iniziative proposte ai runner da parte degli sponsor della RomaOstia

Anche Telepass, Title Sponsor della RomaOstia Half Marathon contribuisce in modo concreto alla mobilità sostenibile dei partecipanti alla gara. Attraverso l’App si potrà usufruire del parcheggio vicino alla partenza, noleggiare un motorino o monopattino elettrico, acquistare biglietti per il trasporto pubblico.

Infine il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore, il Longevity Team diretto dal professor Francesco Landi, metterà a disposizione dei runner aderenti all’indagine un check up gratuito presso il proprio stand.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.