Assalto alla Cgil, processo per Biagio Passaro leader di “IoApro”

A tradire Passaro la diretta facebook col cellulare: "Stiamo dentro la Cgil"

Biagio Passaro, il leader di “Io Apro” il gruppo di commercianti anti-lockdown, sarà processato a piazzale Clodio per l’assalto alla sede della Cgil durante la manifestazione NoVax dell’ottobre 2021. Dovrà rispondere di devastazione e saccheggio, reati per i quali era stato arrestato e scarcerato.

A tradire Passaro la diretta facebook col cellulare: “Stiamo dentro la Cgil”

Il processo, uno dei filoni dell’indagine, è fissato al 30 maggio davanti ai giudici della II sezione collegiale del tribunale capitolino. La posizione dell’indagato era stata stralciata nel dicembre del 2021 dopo che il Riesame aveva confermato il carcere per altri indagati ma mettendo in libertà Passaro.

Secondo il pm Gianfederica Dito, che ha coordinato le indagini della Digos, Passaro ha preso parte “attiva alla manifestazione indetta contro il Green Pass in Piazza del Popolo” ed era presente nel “nutrito corteo di manifestanti” che raggiunse la sede del sindacato in Corso d’Italia.

Il video

Lì Passaro mentre rilanciava l’assalto in una diretta facebook  col suo smartphone spiegava testualmente: “L’invasione è incominciata dalla Cgil, stiamo entrando dentro, chissà! Hanno sfondato. Siamo dentro la Cgil”. “Io Apro è dentro i corridoi della Cgil”, specificava ancora.

Per gli stessi fatti sono già state emesse una decina di condanne in abbreviato con pene fino a 8 anni, mente è in corso il filone principale del processo con imputati leader di quella protesta: Giuliano Castellino, Roberto Fiore, Luigi Aronica e Pamela Testa.

Solo pochi giorni fa a piazzale Clodio sono state emesse le ultime due condanne per l’assalto alla Cgil. (leggi qui) Il gup, al termine di un processo con rito abbreviato, ha inflitto 7 anni e due mesi a Claudio Toia, legato agli ambienti degli ultrà juventini e ritenuto vicino a Forza Nuova, e 5 anni e mezzo a Mirko Passerini. Accolto il patteggiamento a quattro anni e mezzo per Emiliano Esperto. Le contestazioni le stesse del leader di IoApro: devastazione e saccheggio in concorso.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.