Centenario dell’Aeronautica Militare: festa grande a Roma e Pratica di Mare

Per celebrare il centenario, annunciato a Sanremo, una serie di eventi a Roma e tre giorni di volo a Pratica di Mare

L’Aeronautica Militare festeggia nel 2023 il centenario con un anno di eventi in tutta Italia, quelli cruciali a Roma e a Pratica. L’annuncio dal palco dell’Ariston di Sanremo. A Roma a marzo sarà organizzato un villaggio aeronautico; a giugno a Pratica di Mare tre giorni di festa col taglio del cielo delle Frecce Tricolori.

Per celebrare il centenario, annunciato a Sanremo, una serie di eventi a Roma e tre giorni di volo a Pratica di Mare

L’annuncio è stato fatto sabato 11 febbraio nella serata finale del Festival di Sanremo. Ad aprire la serata più attesa dagli italiani l’Inno di Mameli, eseguito dalla banda dell’Aeronautica Militare. Al termine dell’esecuzione, Amadeus ha accolto sul palco il generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha ricordato il centenario dell’Aeronautica e gli appuntamenti con cui verrà festeggiato in tutta Italia. “Il mio augurio è che questo centenario serva per avvicinare i giovani all’Aeronautica”, ha detto il generale che ha poi lasciato il palco con la banda che eseguiva la Marcia d’Ordinanza.

Ecco gli appuntamenti principali da annotare

A Roma, dal 24 al 29 marzo 2023, in piazza del Popolo, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà agli appassionati di ogni età di conoscere meglio il mondo e la storia del volo della nostra l’Aeronautica Militare.

Velivoli in mostra statica, incontri, stand, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100esimo compleanno dell’Arma Azzurra.

Il momento più significativo sarà la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica Militare, che sarà celebrata nella cornice del centro di Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla capitale. In questa data tutte le basi dell’Aeronautica Militare apriranno le loro basi per il pubblico per mostrare vita e attività dei militari.

Ma molte città italiane ospiteranno la Mostra itinerante che dal 25 marzo al 24 dicembre verrà allestita a partire da Roma al Vittoriano (Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, Lecce e altre) in cui sarà possibile prendere visione della storia, delle capacità e delle tradizioni dell’Aeronautica Militare.

Il 18 aprile verrà riaperto il museo storico di Vigna di Valle (MUSAM), dopo lavori di restyling che lo hanno completamente rinnovato se pur nel rispetto della tradizione.

Il 27 aprile, verrà inaugurato il recupero storico della Dsse (Divisione Superiore Studi ed Esperienze) presso il 60° Stormo di Guidonia.

La manifestazione aerea che si terrà tra il 16 e il 18 giugno presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, in cui si potrà assistere al volo di aerei storici e moderni in forza all’Arma Azzurra (leggi qui). Spettacolo assicurato con le acrobazie delle Frecce Tricolori.

Previsti anche dei docu-film e una edizione speciale delle figurine Panini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Biglietti ferroviari scontati fino al 70%: l’iniziativa Trenitalia che va oltre le elezioni