Parcheggiatore abusivo all’Olimpico, scatta il sequestro di 2 euro

Il parcheggiatore intende contestare i verbali. "L'incasso troppo scarso", secondo il suo legale

Dieci verbali per sequestrare due euro e cinquanta centesimi. E’ la cifra che i vigili urbani hanno prelevato nelle tasche di un parcheggiatore abusivo “in servizio” all’Olimpico.

Il parcheggiatore intende contestare i verbali. “L’incasso troppo scarso”, secondo il suo legale

L’operazione è scattata nel pomeriggio di sabato 4 febbraio a pochi minuti dal match Roma Empoli. Forel D., un 48enne romeno nella capitale da tempo, si aspettava probabilmente un buon incasso. Due vigili del Gruppo Pronto Intervento Traffico, invece, lo hanno tenuto d’occhio mentre, in via Alfana, dirottava i tifosi pronti a parcheggiare alla meglio pur di poter entrare allo stadio al più presto.

Il parcheggiatore abusivo così è stato fermato e costretto a consegnare quanto aveva incassato, ossia due euro e 50. Non è chiaro se il cittadino romeno abbia avuto il tempo di buttare il resto dell’incasso o meno. Fatto sta che sui verbali, una decina in tutto con annessa multa di un migliaio di euro, viene riportata solo quella cifra destinata alla “confisca”, mentre in un’altra contestazione i caschi bianchi intimano al parcheggiatore “di allontanarsi dal luogo dove è stata commessa la violazione”.

Il parcheggiatore, però, intende contestare i verbali e si è già rivolto a un legale. “Abbiamo un primo problema da risolvere spiega l’avvocato Giacomo MariniAlmeno tre verbali dove è descritta e annotata la contestazione sono illeggibili. Una volta che comprenderemo meglio cosa è successo in via Alfana procederemo a una contestazione“.

Per ora ritengo che sia assai improbabile che il mio assistito abbia commesso l’infrazione considerato che il sequestro ammonta a due euro e 50 e nella zona c’erano parcheggiate centinaia di auto”, ha aggiunto il penalista.

Una lotta impari

E’ una lotta quasi impari quella tra i parcheggiatori abusivi e i sei agenti del Gruppo Pronto Intervento Traffico, comandati dal funzionario Mauro Masnaghetti e alle dirette dipendenze del vice comandante del Corpo Mario De Sclavis. In tre mesi – dal primo novembre 2022 a fine gennaio 2023 – hanno effettuato 804 controlli mirati sanzionando 60 parcheggiatori abusivi. Di questi 14 recidivi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

Dopo multe e denunce i parcheggiatori abusivi tornano, infatti, immediatamente, a ricoprire le loro piazze. In caso di recidiva i caschi bianchi, come previsto dalla legge, allora devono procedere alla denuncia all’autorità giudiziaria per l’esercizio abusivo della professione. Ignorata ovviamente.

Il precedente

Pochi giorni fa un altro straniero che racimolava spiccioli facendo il parcheggiatore abusivo vicino all’ospedale San Camillo è stato sanzionato dagli agenti dello stesso gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale. L’uomo, un 35enne, poi avviato all’espulsione, al momento del controllo stava importunando un’anziana. (leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, inaugurati 170 parcheggi e nuova area verde nei pressi di metro Conca d’Oro