Vendita illegale di telline al mercato: sequestri a Nettuno

I molluschi erano venduti senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità

Telline sequestro nettuno

Nettuno: vendeva telline mal conservate e non tracciate. É accaduto al mercato settimanale di via Ugo La Malfa. La Polizia Locale ha sequestrato i molluschi messi in vendita senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Le telline venivano vendute senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità e quindi potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori

A Nettuno non si fermano i controlli da parte della Polizia Locale nella vendita al dettaglio di pesce. Durante le attività di controllo presso il mercato settimanale di via Ugo La Malfa gli agenti della Polizia Locale di Nettuno hanno effettuato un sequestro di telline.

I molluschi erano stati messi in vendita senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

I controlli rientrano nel servizio costante di controllo e monitoraggio delle attività di vendita presso il mercato settimanale svolto dagli uomini del Comando di Via della Vittoria, allo scopo di garantire la sicurezza dei consumatori.

Prodotti ittici da una filiera di distribuzione non certificata, i rischi per i consumatori

Consumare molluschi che non provengono da una filiera di distribuzione certificata può recare rischi alla salute di chi li consuma. Cozze, vongole e telline possono, infatti, accumulare sostanze chimiche, come le biotossine prodotte da alcuni tipi di alghe o i metalli pesanti prodotti dall’inquinamento, ma anche microrganismi patogeni, come nororvoirus, virus dell’epatite A e salmonella, che possono causare forti dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e febbre.

«Per questo motivo è importante acquistare questi prodotti solo da rivenditori ufficiali – spiega il Comune in una nota – che possono garantire la tracciabilità dei controlli lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nettuno, raggiunge la moglie sul posto di lavoro e la bastona