Roma, siti Acea bloccati: in corso attacco dei Black Basta ai sistemi informatici

Inaccessibili i siti di Acea, sistemi sotto attacco da parte di alcuni pirati informatici

hacker

Roma: da alcune ore, dalla mattina di oggi, 2 febbraio, Acea è sotto attacco per un nuovo e potente attacco informatico ai danni dell’azienda fornitrice di elettricità e gas, tanto che, al momento non risulta accessibile il sito ufficiale di Acea Ato 2.

Inaccessibili i siti di Acea, sistemi sotto attacco da parte di alcuni pirati informatici

Come già accaduto in un altro caso di pirateria informatica, sembra che anche in questo caso, come in un’altro episodio verificatosi ai danni di un’altra società questa estate, ci sia stato un attacco tramite un software malevolo di tipo ransomware (leggi qui)

In questo caso si tratta del ransomware malevolo “Black Basta”, un gruppo di hacker sempre più attivi,  che utilizzano i sistemi di Windows per criptare i dati degli utenti.

L’attacco è in corso da stamattina, ma come ha fatto sapere l’Acea in alcune note ufficiali, è il disservizio è stato “Prontamente gestito collaborando con le istituzioni preposte e non sta impattando sui servizi essenziali alla cittadinanza di distribuzione di acqua ed elettricità. I servizi It interni sono in corso di ripristino”.

Quindi a quanto sembra dalle prime dichiarazioni ufficiali, l’azienda non sembra preoccupata di essere sotto attacco da parte dei Black Basta.

Dietro questo attacco, in particolare, ci sarebbero i Black Basta, un gruppo di criminali informatici russi, apparsi agli onori delle cronache ad aprile 2022 quando avrebbero colpito molte società e adesso è toccato ad Acea.

Proprio i Black basta negli ultimi mesi sarebbero ritenuti responsabili di un fortissimo aumento di reati informatici.

In un altro nostro articolo dei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di un altro grave disservizio vissuto da oltre 9 milioni di utenti che non sono potuti accedere per giorni ai servizi di Libero, tra cui Libero Mail (leggi qui), tornata online solo da poco tempo.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ariccia, video porno sul totem del comune: manomesso da hacker lo schermo informativo