Truffano un’anziana, in due ai domiciliari

L'anziana truffata a Roma con la tecnica del finto pacco: i truffatori due napoletani

Truffano un’anziana col raggiro del finto pacco ordinato dal nipote e poi fuggono in autostrada, verso Napoli, a bordo di un’auto a noleggio.

L’anziana truffata a Roma con la tecnica del pacco: i truffatori due napoletani

Quando vengono intercettati, all’altezza di Roma Sud, i due uomini, due ventenni, gettano dal finestrino una ventina di monili d’oro, tra catenine e braccialetti, ma alla fine vengono bloccati e arrestati lo stesso. Ora su disposizione dell’autorità giudiziaria si trovano ai domiciliari.

L’operazione è stata portata condotta un paio di giorni fa dagli investigatori della Mobile che indagano da tempo sulla serie di raggiri agli anziani e che avevano deciso di procedere al controllo proprio perché i truffatori in genere affittano auto per spostarsi nei vari quartieri della capitale.

Gli agenti insieme con il personale della polizia stradale hanno ritrovato al lato della carreggiata dell’A/1, all’altezza del chilometro 574, l’intero bottino portato via dall’abitazione della pensionata romana che era stata convinta con l’inganno a pagare alla coppia di finti fattorini delle Poste un pacco ordinato dal nipote. Ovviamente erano solo bugie per raggirarla e arraffare soldi e gioielli tenuti in casa.

Dalla perquisizione dell’auto della coppia è saltato fuori anche un servizio di posate in argento, due smartphone, una carta di credito prepagata e 700 euro in contanti.

La campagna anti truffe

L’ondata di truffe agli anziani, commesse per lo più da campani pregiudicati e in trasferta, non accenna a fermarsi tanto che le forze dell’ordine sono impegnati in una serie di incontri con i pensionati nei centri anziani per avvertirli sulle modalità delle truffe (leggi qui).

L’ultimo incontro è stato organizzato dagli agenti del commissariato Spinaceto presso il centro sociale anziani Benedetto Rossi – Trigoria. Agli intervenuti sono state distribuite brochure con i consigli per evitare raggiri e l’invito di rivolgersi, al minimo sospetto, al 112.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Truffa agli anziani: come evitarle diventa una commedia teatrale