Roma, guasto nella Metro A: servizio interrotto tratta Termini-Ottaviano. Metromare a singhiozzo

Metro A interrotta a Termini e Metromare con solo tre treni e corse a 30 minuti: venerdì nero per i romani che si spostano con il trasporto pubblico 

Roma: oggi è un altro venerdì nero per i romani che si spostano con il trasporto pubblico. Un guasto sulla linea A della Metropolitana sta richiedendo un intervento tecnico, con la peggiore della conseguenze per i viaggiatori, cioè l’interruzione della circolazione nella tratta Termini-Ottaviano.

Metro A interrotta a Termini e Metromare con solo tre treni e corse a 30 minuti: venerdì nero per i romani che si spostano con il trasporto pubblico

La circolazione dei treni della Metro A è stata interrotta poco dopo le 9,00 di questa mattina, per un guasto sulla linea e un intervento tecnico che ha richiesto lo stop del servizio nella nella tratta Termini-Ottaviano.

Atac ha attivato subito il protocollo previsto in queste situazioni, e cioè l’attivazione Bus sostitutivi nella tratta interrotta. Mentre i tecnici stanno lavorando per risolvere il problema in tempi brevi, ancora una volta in questa settimana difficile, i viaggiatori stanno pagando un prezzo alto in un orario di punta per chi si sposta per il lavoro e gli studi.

L’attivazione dei Bus sostitutivi nella tratta in cui il servizio della metropolitana è stato interrotto, è stato organizzato come indicato per le seguenti fermate. In direzione Ottaviano:

  • Termini: piazzale capolinea
  • Repubblica: viale Einaudi
  • Barberini: via Veneto
  • Spagna: via Veneto/via Sardegna
  • Flaminio: piazzale Flaminio/capolinea tram
  • Lepanto: viale delle Milizie/via Ferrari

Le fermate dei Bus sostitutivi del servizio metro A in direzione Termini, si trovano invece:

  • Ottaviano: viale Giulio Cesare/stazione
  • Lepanto: viale Giulio Cesare/Ezio Ezio
  • Flaminio: piazzale Flaminio/capolinea tram
  • Spagna: via Veneto/via Sardegna
  • Barberini: via Veneto -Repubblica: via Orlando

Sulla sospensione del servizio fra Termini e Ottaviano, Atac fa sapere che i servizi sostitutivi di superficie sono stati attivati ovunque (in alto), mentre i  tecnici dell’azienda sono al lavoro per un intervento tecnico su una rotaia.

A breve verrà resa disponibile una possibile una previsione sui tempi di ripristino. La tratta interrotta fa parte della linea storica (Ottaviano-Anagnina), risalente agli anni ’80, della metro A sulla quale sono in corso i lavori di sostituzione integrale dell’infrastruttura. Quindi binari, scambi e massicciate, che però devono ancora essere svolti nel tratto interessato dall’intervento in corso” – conclude la nota Atac.

Servizio tornato regolare: gli interventi riprenderanno in orario notturno

Il servizio è tornato regolare intorno alle ore 12,00 sulla metro A, dopo la sospensione nel tratto determinata dalla necessità di intervenire su una rotaia. Lo comunica Atac i una nota che rassicura sul lavoro ultimato dei tecnici con la sistemazione e messa in sicurezza del tratto coinvolto. Le operazioni riprenderanno per essere ultimate, durante la notte.

Metromare da incubo con soli tre treni e corse a 30 minuti

Lo stato infernale dei trasporti pubblici, boccone amaro da mandare giù anche stamattina, lo stanno vivendo dalle prime ore di oggi, anche i pendolari della Metromare (ex Roma-Lido), che – rispettando la tradizione del venerdì nero – si trovano sulle banchine al freddo a pregare affinché quegli unici tre treni in circolazione non si rompano.

Per cause imprecisate, dapprima segnalate come “mancanza di materiali” poi più specificatamente descritte come “mancanza di treni”, e poi passate a guasto, sono state rese note nelle (poche) fermate in cui funziona l’impianto di amplificazione. Un servizio lento ma anche a singhiozzo per la soppressione di alcune corse.

Per chi si è trovato ad attendere il treno, l’annuncio di Astral è stato solo una conferma di quello che stava già accadendo da più di un’ora. La mancanza di treni ha di fatto rallentato il servizio portando le corse a più di 30 minuti di attesa. 

Pendolari scatenati sui social: “Rimpiangiamo Atac”

Gli odierni rallentamenti del servizio della Metromare, non stanno passando indenni dalle pesanti critiche dei pendolari. Ad Acilia gli utenti in banchina hanno atteso oltre 30 minuti tra il passaggio di due treni, stanno dichiarando persino di rimpiangere Atac con tre soli treni in funzione: “Ma che fine hanno fatto gli altri treni? Chiameremo Chi l’ha visto – dichiara un’utente – Un giorno manca la corrente, un altro mancano i treni. La gestione è totalmente fallimentare sotto tutti i punti di vista”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tragico incidente alla stazione Termini: cade sui binari e viene travolto dal treno