Costruisce una villetta abusiva a Ventotene, denunciato per deturpamento

La villetta era stata quasi ultimata: il valore quasi 500mila euro

Una villa abusiva nel cuore di Ventotene, perla dell’arcipelago pontino. A scoprirla i militari della Guardia di Finanza: scattati subito denunce e sigilli.

La villetta era stata quasi ultimata: il valore quasi 500mila euro

Durante il costante monitoraggio del territorio i caschi blu hanno sottoposto a controllo un terreno privato nel Comune di Ventotene, in località Calanave, sul quale era in corso di ultimazione una villetta di circa 85 metri quadrati, all’interno di un terreno agricolo.

La costruzione era stata avviata in assenza di permessi comprese quindi le autorizzazioni previste per le zone sottoposte a vincolo paesaggistico. Il proprietario del terreno così è incappato anche nella contestazione del Codice Penale di “Distruzione e deturpamento di bellezze naturali”.

Le attività sono state svolte dai militari della Tenenza di Ventotene e quelli della Sezione Operativa Navale di Gaeta che, in stretta sinergia operativa e supportati dal prezioso ausilio fornito da un elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare, hanno potuto riscontrare gli illeciti in atto. Infatti, a causa del luogo impervio di accesso all’area interessata dal controllo, l’intervento dell’elicottero ha reso possibile eseguire precisi rilievi dall’alto.

Le successive attività investigative svolte a terra dai militari operanti, sviluppate con l’apporto fornito dalle banche dati in uso al Corpo, hanno consentito di accertare, grazie all’ausilio qualificato del personale tecnico del Comune di Ventotene intervenuto su posto, che le opere edili in corso di realizzazione erano state eseguite in totale assenza di titoli autorizzativi, inclusi quelli paesaggistici.

Le contestazioni

L’autore dell’illecito è stato quindi deferito alla competente Autorità Giudiziaria per reati di abusivismo edilizio in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, nonché per la distruzione e il deturpamento di bellezze naturali.

Peraltro, da una stima realistica del valore dell’immobile, è stato valutato che lo stesso, una volta ultimato, avrebbe acquisito un valore di mercato di circa 500.000 euro attese le rinomate peculiarità dell’Isola sia per quanto riguarda il suo patrimonio naturalistico (in particolare per la presenza della Riserva Naturale Statale delle isole di Ventotene e Santo Stefano) sia dal punto di vista turistico, attesa la notevole domanda di viaggi e soggiorni nella rinomata isola pontina.

Qualche mese fa a Terracina, altra località balneare e turistica, sono state sequestrate due palazzine ritenute abusive (leggi qui). 

Costruisce una villetta abusiva a Ventotene, denunciato per deturpamento 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Gaeta, dietrofront del Comune. Acqua torna potabile: nuovi dati in linea con la legge