Campionati italiani Ciclocross: oltre 500 atleti hanno dato spettacolo ad Ostia Antica

Grande spettacolo al Camping Village Roma Capitol di Ostia Antica, dove si sono svolte le gare del campionato italiano Ciclocross 2023.

ciclocross

Grande spettacolo al Camping Village Roma Capitol di Ostia Antica, dove si sono svolte le gare del campionato italiano Ciclocross 2023. Filippo Fontana ha vinto il titolo tricolore Elite dopo aver fatto un’autentica collezione nella sua trafila giovanile. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri Olympia Vittoria ha piazzato la zampata nell’ultimo giro del circuito del Camping Village Roma Capitol, in una corsa che lo ha visto chiudere in testa al gruppetto di cinque uomini che ha animato e si è conteso la gara.

Campionati italiani Ciclocross, che numeri ad Ostia Antica. Diciotto gare disputate e 507 partecipanti

Complessivamente ad Ostia Antica si sono disputate 18 gare, undici hanno riguardato i Master, mentre sette le categorie agonistiche. Complessivamente sono stati 507 gli atleti partecipanti: 282 Master e 225 agonisti. Un grande successo testimoniato anche dalle parole dell’organizzatore Claudio Terenzi che ha affermato: “Nell’allestimento siamo partiti coi tempi giusti ma sono sorte complicazioni tecniche: abbiamo dovuto un po’ rivoluzionare il percorso, che è comunque risultato molto veloce e ha visto sicuramente il trionfo dei più forti”.

Cordiano Dagnoni, presidente Federazione Ciclistica Italiana: “La manifestazione di oggi è stata un successo. Ringrazio il territorio di Ostia, che ha aperto le sue porte agli specialisti del cross, e l’impeccabile organizzazione del Team Bike Terenzi, società ciclistica giovanile di Claudio Terenzi che nel 2021 ha rilanciato lo storico Gran Premio della Liberazione”.

Alessandro Onorato, Assessore grandi eventi, turismo, sport e moda di Roma Capitale: “Questo campeggio è un luogo unico, che invito a visitare anche in estate e altri momenti.  Col Gran Premio della Liberazione e il Giro d’Italia vogliamo stringere rapporto con uno sport che rappresenta il dna degli italiani e contribuisce a promuovere uno stile di vita sano”.

Campionati italiani Ciclocross: i risultati

Filippo Fontana agguanta il titolo tricolore Elite dopo aver fatto un’autentica collezione nella sua trafila giovanile. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri Olympia Vittoria piazza la zampata nell’ultimo giro del circuito del Camping Village Roma Capitol, in una corsa che lo vede chiudere in testa al gruppetto di cinque uomini che ha animato e si è conteso la gara.
Campionati italiani Ciclocross: oltre 500 atleti hanno dato spettacolo ad Ostia Antica 1
Foto Lisa Paletti
Gara imprevedibile fino all’ultimo: questo il pokerissimo di leader, in ordine di arrivo. Il classe 2000 Fontana, che taglia per primo la linea del traguardo; 2° un ottimo Davide Toneatti (Astana Development) campione Under 23 l’anno scorso in Friuli; 3° il campione uscente Jakob Dorigoni (Torpado); 4° Federico Ceolin (Beltrami TS Tre Colli) e 5° Gioele Bertolini, mattatore ieri della Team Relay vinta dalla Selle Italia Guerciotti. Sesto, alias “primo degli altri”, Nicolas Samparisi per la KTM Alchemist. E menzione speciale per il settimo posto di un infinito Martino Fruet, di anni 45.
Campionati italiani Ciclocross: oltre 500 atleti hanno dato spettacolo ad Ostia Antica 2
GOTsportPhoto

Secondo titolo italiano consecutivo nel ciclocross per Silvia Persico (FAS Airport Servies) gran biglietto da visita in vista dei Mondiali del 4-5 febbraio a Hoogerheide.
Insieme alle “grandi” hanno corso le Under 23: le prime tre classificate del podio femminile U23 sono: la figlia d’arte Asia Zontone (Jam’s Buja, papà Marco è stato tricolore nel ciclocross e la figlia oggi gli regala un enorme orgoglio), Carlotta Borello (DP66 Giant SMP, seconda anche ieri nella Team Relay) e Giada Borghesi (Lapierre Trentino Alè, che precede di pochi metri la sorella maggiore Letizia).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia Antica sede dei campionati italiani di ciclocross 2023: il dettaglio

Ostia Antica sede dei campionati italiani di ciclocross 2023: il dettaglio