Ostia Antica sede dei campionati italiani di ciclocross 2023: il dettaglio

Le gare si svolgeranno tutte all’interno di un campeggio: previsti oltre 300 partecipanti

ciclocross Ostia Antica

Oltre duecento atleti di tutte le categorie eccetto quelle giovanili prenderanno parte ai campionati italiani di Ciclocross 2023 che si terranno a Ostia Antica dal 14 al 15 gennaio prossimi. Per gli addetti due sono le novità più importanti: il tracciato si svolgerà tutto all’interno di una struttura turistica e, in secondo luogo, anche i master gareggeranno nella staffetta.

Le gare si svolgeranno tutte all’interno di un campeggio: previsti oltre 300 partecipanti

All’interno del Capitol Village di Castel Fusano è tutto pronto per ospitare i campionati italiani Ciclocross 2023. E’ quella la struttura turistica individuata dalla Federazione e dagli organizzatori – Team Bike Terenzi di Ladispoli in collaborazione con la DP66 Giant SMP di Pordenone – non solo per accogliere gli atleti con i loro accompagnatori ma anche per svolgere le gare.

Il percorso si snoda interamente all’interno del Camping Village Roma Capitol, nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano, a Ostia Antica. Il tracciato è lungo 2980 metri, con 15 metri di dislivello e si corre in senso orario. Per oltre il 90% è pianeggiante, sono presenti solamente dopo metà percorso alcuni avvallamenti con leggero pendio, e verrà collocato anche un ponte. Quella centrale è anche la sezione più tecnica, mentre parte iniziale e finale si snodano su tanti rettilinei.

Sarà un circuito molto veloce: manto erboso, con qualche tratto su sabbia e breccia, è difficile s’infanghi in caso di pioggia.

Ostia Antica sede dei campionati italiani di ciclocross 2023: il dettaglio 1
Il percorso del Campionato Italiano di Ciclocross interamente all’interno del Capitol Village

Gli esperti, riguardo all’allestimento, sostengono che “la sua conformazione si presta a un tracciato poco tecnico e molto veloce, perfettamente propedeutico a quello olandese di Hoogerheide che ospiterà i Mondiali CX il 4-5 febbraio.”

Il programma prevede le prove libere nel pomeriggio di venerdì 13 gennaio, le gare per Master nella mattina di sabato 14, quelle per Juniores e Under 23 maschile nella mattina di domenica, gara donne Elite e Under 23 alle 13,20 di domenica e quella uomini Elite alle 14,30. Nella giornata di sabato 14 si terranno anche le staffette misto o Team Relay: alle ore 14 per i Master e alle ore 15,00 gli agonisti.

Venerdì 13 gennaio alle ore 11 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento in Campidoglio.

Ad Ostia Antica “spunta” la patata bisestile: l’innovazione di un’azienda agricola