Collisione aerei Ita Airways e Delta a New York: la ricostruzione

Sullo scontro tra i due aerei aperta un'inchiesta. Ita: "Fenomeno in aumento negli aeroporti congestionati come il JFK. Aumentate le misure cautelative"

Sul caso dell’aeromobile Ita Airways, volo AZ610 proveniente da Roma Fiumicino, che in fase di rullaggio all’aeroporto di New York Jfk urtò con l’ala destra lo stabilizzatore di un altro aeromobile, è stata aperta un’inchiesta.

E’ la stessa compagnia a riferire in queste ore, al rientro del velivolo all’Aeroporto di Fiumicino, che le procedure interne per la ricostruzione di cosa avvenne la notte del 2 gennaio scorso, sono state avviate.

Sullo scontro tra i due aerei aperta un’inchiesta. Ita: “Fenomeno in aumento negli aeroporti congestionati come il JFK. Aumentate le misure cautelative”

Al centro dell’attenzione degli utenti in queste ultime ore gli standard di sicurezza della compagnia nazionale Ita Airways dopo il caso recente dell’incidente tra due aeromobili nella fase di rullaggio.

Mentre un’inchiesta è stata aperta per tutti gli accertamenti necessari a verificare il perché della collisione, considerata comunque un fenomeno ricorrente negli aeroporti molto congestionati, e se era possibile evitarla.

Scontri in aeroporti congestionati anche secondo quanto riferisce la compagnia, sarebbero in aumento e sotto il controllo delle autorità aeronautiche. Ma intanto Ita avrebbe già posto in atto delle ulteriori misure cautelative, per l’incolumità dei viaggiatori.

Un incidente del genere con i rischi collegati senza nessun passeggero a bordo è un  vero miracolo. Per i 200 viaggiatori che dovevano prendere quel volo poi logicamente cancellato solo il disagio del ritardo di un giorno rispetto alla partenza prevista intorno alla mezzanotte. Per tutti la compagnia ha provveduto a trovare un’immediata sistemazione in Hotel nelle vicinanze del JFK, per ripartire l’indomani per Roma.

Come elementi al vaglio dell’Autorità aeronautiche preposte, le informazioni che perverranno dalla torre di controllo, per capire cosa sia andato storto tra i due aerei che hanno riportato gravi danneggiamenti.

Il velivolo della compagnia americana Delta, ha danni alla coda, ma pesante è anche il bilancio dei danni per l’Airbus di Ita Airways con l’ala tranciata nello scontro. Il temuto rischio incendio non si è fortunatamente verificato, i Vigili del Fuoco attivati sono giunti sul posto, senza effettuare alcun intervento operativo.

Problemi recenti al sistema di notifica dei piloti: blocco dei voli negli Stati Uniti

Alla notizia dell’incidente al JFK ha accesso un campanello d’allarme nei viaggiatori, che anche nelle ultime ore sono rimaste con il fiato sospeso per una vicenda che avrebbe richiesto il blocco di tutti i voli, con ritardi per 760 voli interni, in entrata e in uscita dagli Stati Uniti e la cancellazione di 91 voli.

Un malfunzionamento di un sistema di notifica dei piloti operato dalla Federal aviation administration ha costretto al blocco, fin da subito con il sospetto di un attacco informatico, mentre la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui il presidente Joe Biden informato dei fatti ha dato istruzioni al dipartimento dei Trasporti per un’ indagine sulle cause.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ita Airways sbarca da Roma a San Francisco e Washington: i dettagli