Roma, denunciati “furbetti” del reddito di cittadinanza: truffa da 200mila euro

Roma, denunciati "furbetti" del reddito di cittadinanza: truffa da 200mila euro. I dettagli dell'operazione dei Carabinieri

reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza ai migranti con autocertificazioni false: una truffa da 200mila euro. Ecco cosa è successo. In 24 avevano denunciato di essere residenti in Italia da dieci anni per ottenere il reddito di cittadinanza, ma in realtà erano solo passati da un centro di accoglienza e nonostante questo hanno truffato allo Stato più di duecentomila euro. La rete di truffatori africani è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, che indagavano sul conto di alcune persone residenti in diversi indirizzi riconducibili a centri di accoglienza per stranieri.

Roma, denunciati “furbetti” del reddito di cittadinanza: truffa da 200mila euro. I dettagli dell’operazione dei Carabinieri

All’anagrafe risultavano residenti o domiciliati in un centro di accoglienza di via Tiburtina a Roma dismesso nel 2021 e tra il 2019 e il 2022 avevano mentito dichiarando di risiedere nel territorio italiano da almeno 10 anni, producendo autocertificazioni fasulle. Una serie di atti illegittimi che gli avevano permesso di percepire 200.118 euro in redditi di cittadinanza senza averne il diritto.

I militari hanno sviluppato un’attività info-investigativa sul conto di alcuni soggetti anagraficamente residenti in diversi indirizzi riconducibili a centri di accoglienza per stranieri, evidenziando le posizioni di 24 persone – tutti cittadini provenienti dal continente africano e anagraficamente residenti o domiciliati in un centro di accoglienza di via Tiburtina dismesso nel 2021 – che all’esito degli accertamenti sono stati denunciati per indebita percezione del Reddito di Cittadinanza.

I militari hanno appurato che, nel triennio 2019-2022, tutte le persone coinvolte negli accertamenti, al fine di ottenere l’erogazione pubblica, avevano dichiarato falsamente di risiedere nel territorio italiano da almeno 10 anni, producendo autocertificazioni false, riuscendo a percepire indebitamente la somma di 200.118 euro.

I “furbetti” del reddito di cittadinanza

In particolare, sono state esaminate 36 istanze per Reddito di Cittadinanza presentate negli anni dai soggetti denunciati: 5 di queste non sono mai state erogate per tempestivi accertamenti INPS, altre 11 sono state erogate e interamente percepite per 18 mensilità mentre 20 sono state revocate o sospese nel corso dell’attività.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, falsa residenza in Italia per avere Reddito di Cittadinanza ed Emergenza: 27 denunce

Roma, falsa residenza in Italia per avere Reddito di Cittadinanza ed Emergenza: 27 denunce