Roma, tempo di saldi, tempo di taccheggiatori: 7 arresti

Roma, centri commerciali e negozi nel mirino dei ladri per i saldi: 7 finiti in manette in poche ore. Esperti taccheggiatori trovati con un bottino di 3mila euro di smartphone

Con la partenza dei saldi nella Capitale, nei negozi e nei Centri commerciali non sono mancati i primi reati predatori. Ladri e borseggiatori, approfittando della confusione del rinnovato appuntamento con gli sconti invernali, si sono mescolati tra i clienti facendo mambassa della merce esposta sugli scaffali.

I controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma intensificati per l’occasione, hanno portato all’arresto di sette persone in poche ore colte in flagranza.

Roma, centri commerciali e negozi nel mirino dei ladri per i saldi: 7 finiti in manette in poche ore. Esperti taccheggiatori trovati con un bottino di 3mila euro di smartphone

I Saldi invernali iniziati oggi in tutta Italia (leggi qui), stanno facendo già registrare una numerosa affluenza anche nella Capitale, dove per ogni romano è stata calcolata una spesa media di circa 150 euro.

Tra i dati in crescita però, non ci sono solo quelli legati gli acquisti, perché ad aumentare come fenomeno legato in parte al post Covid, sono anche i furti e borseggi. Tra i clienti che stanno affollando i negozi delle vie dello shopping romano ma soprattutto le gallerie e i corridoi dei centri commerciali, si mischiano anche professionisti del furto così come ladri dell’ultim’ora, con lo stesso risultato di ritrovarsi senza portafoglio e con ingenti furti di merce dai banchi.

Tra i primi furti della mattinata, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma sono intervenuti in via della Stazione Ostiense dove una coppia di cittadini romeni 30enni senza fissa dimora e con precedenti, è stata bloccata appena dopo essersi allontanata da un noto esercizio commerciale dove aveva asportato numerosa merce, occultandola all’interno di una borsa.

E’ stato l’occhio attento dell’addetto alla sicurezza a notare la borsa della donna più voluminosa di quanto non fosse all’entrata, e insospettito ha tentato di fermarli finendo spintonato per terra. A poca distanza dall’uscita i Carabinieri hanno raggiunto i ladri mettendo messo fine al loro “shopping” e arrestandoli, poi recuperando anche tutta la refurtiva, del valore di oltre 500 euro.

I Carabinieri della Stazione Roma Fidene, invece, hanno arrestato tre cittadini peruviani, di 39 e 45 anni, fermati dall’addetto alla sicurezza di un negozio di elettronica all’interno del centro commerciale in via Alberto Lionello.

Da veri esperti dell’antitaccheggio, avevano rapidamente rimosso le placche a diverse confezioni di apparecchi elettronici e cellulari, ma sono stati bloccati prima che riuscissero a farla franca, quando avevano già nascosto due I-Phone e uno smartphone del valore di oltre 3mila euro.

Oltre ai cellulari tra i più gettonati oggetti nel mirino di ladri e rapinatori dei saldi invernali, ad andare per la maggiore questa mattina sono stati i capi di abbigliamento, facile preda spesso occultata addosso quando priva di placchetta antitaccheggio.

A lavoro dalle prime ore di oggi i Carabinieri della Stazione Roma Eur, sono intervenuti su richiesta del personale addetto alla sicurezza all’interno di un negozio del centro commerciale di via Laurentina, dove in manette sono finite due cittadine di origini rom, una 27enne e una 31enne domiciliate presso il campo nomadi di via Luigi Candoni, sorprese a rubare diversi indumenti. Arrestate per furto aggravato, al momento dell’arresto avevano già sottratto merce per diverse centinaia di euro. Tutti gli arresti della mattinata sono stati convalidati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Partono a Roma e nel Lazio i saldi invernali 2023: le regole