Il Campidoglio acquista 120 case popolari e 80 box: la mappa

Il Comune di Roma aumenta il patrimonio immobiliare: 15 milioni di euro per case e box che verranno destinati alle persone in graduatoria per l'Edilizia Residenziale Pubblica

Dragoncello
Dragoncello - foto d'archivio

Roma: con una delibera approvata nelle ultime ore dalla Giunta Capitolina, è stato dato il via all’acquisto da parte del Comune di 199 unità immobiliari, che diventeranno proprietà dell’Amministrazione con una spesa di circa 15 milioni di euro da destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica. I dettagli.

Il Comune di Roma aumenta il patrimonio immobiliare: 15 milioni di euro per case e box che verranno destinati alle persone in graduatoria per l’Edilizia Residenziale Pubblica

Il Comune si prepara ad aumentare il numero delle sue proprietà immobiliari, con la delibera di Giunta Capitolina che ufficializza una primo step importante per dare seguito al progetto del Sindaco Gualtieri di aumentare il numero delle case popolari con il conseguente scorrimento della graduatoria per l’Edilizia Residenziale Pubblica.

Per questa finalità erano stati stanziati nel bilancio dello scorso anno più di 200 milioni di euro, risorse da destinare alle politiche per la casa, che si auspica diano una forte sterzata all’emergenza abitativa, dopo anni di stop su questo fronte.

Il programma di acquisto di nuove case popolari, potrebbe essere di fatto uno dei più importanti degli ultimi anni. Quanto si attende ora, è  il via libera definitivo dell’Assemblea Capitolina, che aggiungerà al proprio patrimonio ben 120 nuove case popolari da destinare alle persone in graduatoria da anni.

Si tratta di 199 unità immobiliari complessive, di cui 120 destinate ad alloggio residenziale, 18 cantine e 61 tra box e posti auto scoperti, collocati principalmente in tre grandi quartieri di tre Municipi VII, X e XI.

Il Campidoglio acquista 120 case popolari e 80 box: la mappa 1

Ecco dove si troveranno i nuovi alloggi e box

La mappa dei nuovi alloggi potrà prevedere per gli aventi diritto, la collocazione in diverse zona cittadine, anche se la maggior concentrazione degli immobili in arrivo dall’INPS si trova nella zona di Cinecittà-Don Bosco, Magliana e il quartiere Dragoncello.

Nel primo caso le unità abitative di edilizia pubblica si trovano tra via Papiria e Piazza dei Consoli esattamente a metà tra le fermate della Metro linea A Lucio Sestio e Numidio Quadrato.

Mentre a Magliana in Via Pescaglia e Via Pieve Fosciana, a poca distanza dalla sede del Poliambulatorio Magliana della Asl Roma 3, e dalla Pista ciclabile Magliana Parco Fluviale

Infine a Dragoncello nel X Municipio, gli alloggi che verranno destinati si trovano in Via Vincenzo Petra, in una zona considerata a bassa densità abitativa nonostante la presenza dei condomini circolari, circondati di vialoni e aree verdi.

Questi 120 alloggi sono in arrivo dall’Inps, consentiranno di acquistare direttamente nuove case popolari senza consumare nuovo suolo, una scelta storica e innovativa che ribadisce la volontà di Roma Capitale di divenire un modello di inclusione sociale e di tutela dei diritti”. Così l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative, Tobia Zevi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Blitz anti-droga nelle case popolari di Roma: hashish, cocaina ed eroina nelle intercapedini