Roma, truffa del pacco postale ad un’anziana di 87 anni: in manette 44enne di Napoli

Truffa del pacco da pagare in contrassegno: anziana "mangia la foglia" e attende il malvivente napoletano per consegnargli i soldi e farlo arrestare in flagranza

Roma: ha portato avanti fino in fondo la sua truffa a danno di una donna anziana di 87 anni, prima di essere ammanettato dai Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, mentre aveva ancora in tasca il denaro sottratto alla malcapitata: 500 euro “pagati” in contrassegno per un pacco che le doveva essere consegnato e acquistato da un presunto nipote che le avrebbe chiesto di saldarlo.

Truffa del pacco da pagare in contrassegno: anziana “mangia la foglia” e attende il malvivente napoletano per consegnargli i soldi e farlo arrestare in flagranza

Sono finite nelle ultime ore le “trasferte” criminali nella Capitale di un uomo napoletano di 44 anni arrestato per aver messo in atto l’ennesima truffa a danno di una donna anziana per sottrarle denaro e gioielli con l’inganno.

I Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, lo hanno arrestato in flagranza di reato accertando a suo carico altri precedenti simili, e cioè reati di truffa a danno di persone anziane

La vittima stavolta è stata una donna di 87 anni di Roma, che era stata contattata al telefono da un uomo che si era dapprima spacciato per un suo nipote in difficoltà economiche, e poi le aveva chiesto di corrispondere all’ufficio postale una somma di 500 euro in contrassegno per saldare un suo acquisto che le sarebbe arrivato a casa per la consegna.

Come altre volte è accaduto, la donna ha creduto a questa storia assurda, e al finto nipote che per filo e per segno ha spiegato alla vittima che doveva aspettarsi l’arrivo di un addetto che si sarebbe presentato presso la sua abitazione per ritirare la somma pattuita e lasciare il pacco.

Forse perché insospettita dal tono di voce del finto nipote o ancor più dalla sua richiesta di denaro, la donna ha esposto i fatti ai Carabinieri e ha atteso l’arrivo del presunto addetto alla consegna del pacco da pagare.

Convinto della buona fede della vittima, quest’ultimo non avrebbe tardato a presentarsi alla porta dell’anziana per la famigerata consegna del finto pacco al cui interno era bella e pronta una scatola vuota.

Terminate le finte pratiche rapide, il 44enne napoletano si è quindi fatto consegnare la somma di 500 euro in contanti, ma non ha fatto nemmeno in tempo a salutare per congedarsi dall’anziana che un’intervento repentino dei militari lo ha bloccato facendogli  restituire il denaro sottratto alla povera vittima.

Per l’uomo sono scattate le manette, e l’arresto è stato convalidato in queste ore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Truffa agli anziani: come evitarle diventa una commedia teatrale