Roma, tentato omicidio alla stazione Termini: caccia all’aggressore

Gli investigatori stanno vagliando le immagini di tutte le telecamere sparse per la stazione Termini. Ripresa la sequenza dell’accoltellamento

stazione Termini coltellate

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per tentato omicidio rispetto a quanto accaduto la sera del 31 dicembre alla stazione Termini, dove A.D. una ragazza israeliana di 24 anni è stata accoltellata mentre era davanti alla biglietteria automatica (leggi qui). Il fascicolo è stato aperto dopo una prima informativa da parte della Polfer.

Gli investigatori stanno vagliando le immagini di tutte le telecamere sparse per la stazione Termini. Ripresa la sequenza dell’accoltellamento

E’ caccia allo sconosciuto accoltellatore della straniera sorpresa davanti alla biglietteria automatica. Al momento del caso non se ne occupano i pm dell’antiterrorismo, indizio che porterebbe a un’aggressione che non avrebbe sfondo antisemita.

L’intera aggressione, avvenuta alle ore 21:45 di San Silvestro, poche ore prima di Capodanno, è stata registrata dalle telecamere dei sistemi di sicurezza della stazione. Gli inquirenti, che sono sulle tracce dell’uomo, stanno analizzando proprio questi video, compreso quello finito sui social in cui vengono riprese le fasi dell’aggressione. In particolare, gli investigatori stanno cercando di accertare se la vittima sia stata pedinata oppure se ci siano stati «contatti» con l’aggressore prima delle tre coltellate. Intanto, però, la 24enne israeliana avrebbe riferito di non conoscere il suo aggressore. Una versione che sembra essere confermata dalle immagini.

Nel video, si vede un giovane di media statura, snello, vestito di scuro, con un cappello da baseball e un sacchetto azzurro nella mano sinistra. Nelle prime immagini si intuisce che l’uomo stava seguendo la ragazza e che, quando questa si ferma davanti alla biglietteria automatica per acquistare il biglietto per Fiumicino, lui le si avvicina alle spalle e affonda con la mano destra due fendenti all’addome della giovane. La ragazza indietreggia, mentre l’aggressore la colpisce nuovamente con un terzo colpo, forse meno efficace del primo. Poi l’uomo ripone l’arma nel sacchetto e fugge. La giovane barcolla un po’ per poi stramazzare al suolo.

La ragazza, studentessa, era giunta nella Capitale per trascorrere il Capodanno con amici e sarebbe dovuta ripartire ieri. Adesso, invece, è ricoverata in ospedale all’Umberto I e le sue condizioni sono gravi ma stazionarie. Sulla vicenda sta indagando la polizia di Stato e gli agenti della polizia ferroviaria. Dalle immagini, al momento, non si esclude nessuna pista, anche se quella della rapina sembra meno probabile. Una vicenda che porta alla ribalta l’argomento sicurezza a Roma e, in particolare, proprio nella stazione Termini dove l’allerta criminalità è sempre alta. Il Viminale, questa mattina, ha annunciato un aumento dei controlli nelle stazioni delle grandi città.

Accoltellata alle biglietterie automatiche di Termini: turista 24enne in prognosi riservata