“Libreria non più sostenibile”: a Roma chiude Odradek

Stretta nella morsa tra calo delle vendite, dopo tanti sacrifici, annuncia sui social la propria chiusura un'altra attività locale, libreria da 25 anni nel cuore della Capitale

Fonte Google Maps

Roma: in pieno centro storico, a due passi dal Pantheon e da Castel Sant’Angelo, chiuderà a brevissimo una delle librerie storiche della zona, la Odradek di Via dei Banchi Vecchi 57. Il motivo lo spiegano i titolari della rivendita, Katia e Davide, in un accorato post facebook, molto simile a quello lanciato sullo stesso social qualche settimana fa del celebre panificio-pasticceria Palombi di Via Veneto (leggi qui) che ha chiuso dopo oltre cento anni d’attività.

Stretta nella morsa tra calo delle vendite, dopo tanti sacrifici, annuncia sui social la propria chiusura un’altra attività locale, libreria da 25 anni nel cuore della Capitale

La crisi e le difficoltà mietono dunque un’altra vittima tra le piccole e medie imprese locali, dopo che qualche mese fa vi avevamo raccontato delle serrande abbassate per la crisi economica da parte dell’altrettanto storica edicola di Ostia che si trovava da settant’anni in Via Pietro Rosa, nel quadrante di Levante, gestita dalla signora Franca (leggi qui).

Venendo al caso della libreria in question, Katia e Davide descrivono con dovizia di particolari le motivazioni, scrivendo su facebook quanto segue: “Il 6 gennaio, dopo 25 anni, Odradek la Libreria chiuderà l’attività. Quest’anno è stato il tracollo, con incassi giornalieri sotto i 300 euro. I numeri di questo 2022 sono implacabili: 9mila euro di incassi mensili in Libreria equivalgono a 2700 euro di guadagni (il 30% di media è il guadagno sui libri). Con 2000 euro di affitto non rimane nulla. In agosto abbiamo incassato 4000 euro contro i 6500 dell’anno precedente, a settembre incassiamo 6500 euro contro i 10700 del 2021. Tutti i mesi registriamo un calo del fatturato di 2000 euro. E siamo stati anche aiutati. Le istituzioni nazionali con i contributi alle Biblioteche per l’acquisto nelle librerie indipendenti, la Regione Lazio con i bonus per progetti culturali a decine di librerie, più il sostegno di privati cittadini che ci hanno permesso di pagare ricevute bancarie di 10mila euro nel mese di agosto, questi contributi non sono stati sufficienti a invertire la tendenza. Sempre meno lettori entrano in Libreria”

Proseguendo nella descrizione, all’interno del post, si spiegano anche altre cause: Muoiono anziani e accaniti lettori e non c’è il ricambio. Le nuove generazioni non vivono più nella ‘civiltà della carta’. Il processo irreversibile di digitalizzazione impone a tutti un ripensamento sulle forme di accesso alla conoscenza e ai saperi che una volta venivano trasmessi esclusivamente su carta. Il libro non scomparirà, ma non è più l’unico strumento di alfabetizzazione. Lo sviluppo delle reti rende sempre più complicata la costruzione di progetti economici sostenibili intorno al Libro. Le forme della lettura cambiano velocemente e con loro anche i costumi e gli atteggiamenti nella vita quotidiana”.

I titolari della libreria parlano anche della crisi di altri celebri centri diffusori del cartaceo che stanno chiudendo in serie i battenti, uno dopo l’altro: le edicole, per esempio, sono diventate purtroppo una entità democratica ed economica sempre più marginale nella vita di tutti i giorni (i quotidiani si acquistano sempre di meno). Poi c’è tutta una situazione economica sociale che ci preoccupa. E dunque dobbiamo evitare di rimanere incastrati nei debiti. Abbiamo rinunciato a tante cose in questi 25 anni di attività. Ci siamo testardamente autosfruttati perché abbiamo creduto che bisognasse contribuire alla costruzione di una città diversa, soprattutto nei Rioni antichi di Roma. Ma ora è il momento di dar retta ai numeri che sono implacabili. Abbandoniamo il campo con il cuore in mano. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno voluto bene. Ma dobbiamo dare retta ai numeri”.

A questo scopo la rivendita di libri annuncia sconti obbligati e straordinari: “Dal 27 dicembre al 6 gennaio svendita totale (gli sconti che praticheremo saranno conformi ai dettati normativi dell’importante Legge 13 febbraio 2020, n. 15, recante “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, chiude dopo 70 anni l’edicola del parco: “Colpa del caro-bollette”