Perde i tre figli con un tumore ereditario

I figli morti in quattro anni e mezzo, ora il papà combatte lo stesso tumore

Un tumore ereditario ha ucciso prima i suoi tre figli e ora si accanisce su di lui. Sta commuovendo il mondo la storia di un economista brasiliano di 52 anni, Regis Feitosa Mota. A sintetizzare il dramma le sue parole: “In quattro anni e mezzo ho perso i miei 3 figli con un tumore da me trasmesso”.

I figli morti in quattro anni e mezzo, ora il papà combatte lo stesso tumore

I miei figli dicevano che ero una vittima tanto quanto loro”, si consola ora il papà schiacciato dal dolore.

La prima diagnosi è datata 2009.  La figlia più grande, Anna Carolina, all’epoca 12enne, scopre di avere la leucemia linfocitica acuta, il cancro più comune tra i bambini.

Mota si preoccupa è stravolto dalla preoccupazione. E decide che i suoi figli devono sottoporsi a un test del Dna.

I risultati spiazzano anche i medici. Tutti avevano la sindrome di Li-Fraumeni, una rara condizione ereditaria che aumenta il rischio di cancro in una persona e nella sua famiglia.

Nel 2016 i quattro membri della famiglia evidenziano quindi  il problema genetico. Ma non si può fare nulla per fermarlo. Si tratta di una malattia rarissima, incurabile.

Mota, però, perde per prima Beatriz, la figlia più piccola. A nove anni, la piccola riceve un trapianto di midollo osseo dopo la diagnosi di leucemia linfocitica acuta. Ma nel giugno 2018, quando ha solo 10 anni, muore. La malattia era tornata a un anno dal trapianto.

Il padre perde poi l’unico maschio. Pedro aveva solo 17 anni quando gli è stato diagnosticato un cancro alle ossa, l’osteosarcoma. Dopo essere stato curato più volte si ammala di cancro al cervello e nel novembre 2020, all’età di 22 anni.

Anna Carolina, la primogenita, aveva solo 12 anni quando nel 2009 le viene diagnosticata la leucemia linfocitica acuta. Dopo un trattamento che comprendeva radioterapia e chemioterapia, sconfigge il cancro in circa tre anni ed è diventata medico. Tuttavia, gli è stato nuovamente diagnosticato un tumore al cervello nel 2021 ed è morta il 19 novembre all’età di 25 anni.

Il bilancio è drammaticamente scioccante. “In quattro anni e mezzo ho perso tutti i miei figli“, ha detto Mota, secondo quanto riferisce il “Daily Mail”.

Mota, a cui è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin l’anno scorso, ha escluso che i suoi genitori avessero quella malattia ereditaria.

Secondo gli operatori sanitari, sebbene un portatore di questa mutazione genetica possa sviluppare tumori indipendenti o addirittura non sviluppare mai la malattia, il più comune è che hanno una storia di molti parenti che sono morti di cancro.

Perde i tre figli con un tumore ereditario 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Influenza australiana, tutti i sintomi. Cosa c’è da sapere