Axa, pino di 25 metri crolla a causa del maltempo: sfiorate alcune auto in sosta

Le cause scatenanti del crollo del pino sono da ricercare nelle forti piogge dei giorni scorsi

Tutte le foto dell'articolo: Fonte Pagina Facebook L'Ortica

Axa: alcuni utenti tramite un post su facebook, hanno documentato online il crollo avvenuto nella notte odierna, 15 dicembre, di un enorme pino alto circa 25 metri che si trovava nell’area verde situata tra Via Terpandro, via Sofocle e via Menandro.

Le cause scatenanti del crollo del pino sono da ricercare nelle forti piogge dei giorni scorsi

Il pino, che si trovava nella parte alta del quartiere, è crollato a causa delle frequenti piogge e del maltempo che si è abbattuto in questi giorni sul litorale, con tanto di mareggiate devastanti ad Ostia (leggi qui).

Axa, pino di 25 metri crolla a causa del maltempo: sfiorate alcune auto in sosta 1

Il diluvio delle ultime ore ha reso friabile e fragile il terreno rendendo impossibile per le radici del pino farlo rimanere ancorato al terreno.

Il crollo è stato totale e fragoroso, ma, fortunatamente, l’alberatura è caduta vicino ad alcune macchine in sosta, senza provocare altri danni o feriti.

Axa, pino di 25 metri crolla a causa del maltempo: sfiorate alcune auto in sosta 2

L’albero non è sotto la responsabilità del consorzio Axa ma in questo caso la sua  gestione appartiene ad un privato che lo cura insieme ad altri alberi del lotto, e su di lui sarebbero eventualmente ricadute le responsabilità nel caso il pino avesse creato danni a cose o persone.

L’alberatura era sana e sembrava in ottime condizioni, ma molto probabilmente era giunto, dopo un certo numero di anni, alla fine del suo ciclo vitale, che per un pino è di circa 80 anni e dopo questa soglia possono morire e crollare anche se all’apparenza non hanno alcuna malattia.

Axa, pino di 25 metri crolla a causa del maltempo: sfiorate alcune auto in sosta 3

Si tratta di un grosso problema anche per gli esperti del settore, che a volte sono impossibilitati a prevedere i crolli improvvisi di alberi simili, che, come in questo caso, apparivano in perfetto stato.

Proprio il X Municipio sarà nei prossimi anni quello più coinvolto della Capitale nel piano di innesto di nuovi alberi deciso dal Campidoglio (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma si prepara a freddo, ghiaccio e neve: Gualtieri firma l’ordinanza per l’inverno