Roma, in Campidoglio celebrato il Doc Italy: Ambasciatore del gusto lo chef Davide Sagliocco

Rappresentare nel mondo la cultura enogastronomica italiana: Davide Sagliocco Ambasciatorie DocItaly 2023, un’eccellenza tutta italiana

Roma: si è svolta nella sala Protomoteca del Campidoglio di Roma la cerimonia che ha conferito e in qualche caso confermato, le investiture degli Ambasciatori Doc Italy.

A rappresentare il mondo della cultura enogastronomica italiana, per la seconda volta lo chef Davide Sagliocco Ambasciatorie DocItaly anche nel 2023 dall’Associazione Nazionale Doc Italy, che ha l’obiettivo di promuovere l’Italia e le sue Eccellenze conferendo il ruolo di “Ambasciatore Doc Italy per dare valore e merito a quelle figure simbolo che con il loro operato contribuiscono alla crescita dell’immagine e della notorietà dell’Italia”.

Rappresentare nel mondo la cultura enogastronomica italiana: Davide Sagliocco Ambasciatorie DocItaly 2023, un’eccellenza tutta italiana

L’Italia ha un nuovo Ambasciatore della cucina italiana e della formazione professionale Doc Italy, e cioè lo Chef romano Davide Sagliocco, entrato a far parte della prestigiosa associazione italiana Doc Italy, con la Presidente Tiziana Sirna, che promuove, sostiene e valorizza nel Mondo, il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico di eccellenza Made in Italy.

Già nominato nel 2022 lo chef Sagliocco, che è anche docente di cucina che per la sua abilità e simpatia, e diventato famoso anche sul piccolo schermo, è stato riconfermato Ambasciatore Doc Italy 2023, con il compito e l’onore di rappresentare nel Mondo l’importanza delle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari dell’Italia.

Alla notizia di questa mission rinnovata, si è dichiarato molto fiero di rappresentare il concetto di gusto italiano nella sua pienezza, a partire da quella che è stata sempre la sua  volontà di farsi promotore del territorio laziale e delle sue biodiversità.

Chef sensibile e consapevolmente rispettoso della cultura alimentare più tradizionale, si è sempre rivolto ad una visione più innovativa e sinergica del concetto del cibo, inteso come volano per farse rete e sviluppare altri settori come quello della formazione professionale, culturale, turistico ed e comico.

A lui abbiamo chiesto cosa significa diventare portatore di qualità e difensore del Made in Italy: “L’Associazione Nazionale Doc Italy ha l’obiettivo di promuovere l’Italia e le sue Eccellenze e il ruolo di “Ambasciatore Doc Italy nasce per dare valore e merito a quelle figure simbolo che con il loro operato contribuiscono alla crescita dell’immagine e della notorietà dell’Italia, mettendo in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio italiano, le arti e i mestieri. Gli Ambasciatori Doc Italy sono insigniti di questo ruolo per il loro amor patrio, per la passione, la dedizione, l’impegno con cui svolgono il proprio lavoro “ognuno nel settore di sua competenza”: agroalimentare, arte, moda, spettacolo, artigianato e turismo”.

L’ambasciatore per definizione è colui che è incaricato di una missione particolare in un paese straniero, e nel suo caso qual’è il compito?: “ Divulgare l’identità, la storia, la sensibilità italiane attraverso la passione e il lavoro. Essere ambasciatore del gusto significa diventare  portatore di qualità e difensore del Made in Italy. A guidare questo lungo e non facile cammino è più degli altri il gusto. Tra i cinque sensi il più complesso poiché nella sua eccezione più ampia comprende anche il giudizio estetico e il nostro rapporto con la bellezza. Quindi essere Ambasciatore DocItaly, significa rappresentare in tutto il mondo il concetto italiano del gusto, compito per niente facile e scontato”.

Qual è il percorso per entrare a far parte del circuito DocItaly: “Non c’è un percorso obbligatorio da seguire per entrare a far parte dell’associazione, ma è solo una questione di spirito di appartenenza e condivisione di valori e visioni di confronto tra colleghi del settore. Essere Ambasciatore, significa diventare portatore di qualità è difensore del Made in Italy. Entrando a far parte di questa prestigiosa associazione con a capo la Presidente Tiziana Sirna, bisogna far fede a principi fondamentali legati all’etica professionale e di tutto ciò che ruota attorno al nostro meraviglioso lavoro, il cibo“.

 

Il ruolo di Ambasciatore darà a Sagliocco l’occasione di partecipare ad attività utili al comparto ristorati o e non solo, ma anche di affrontare problemi legati al sociale: “Credo che debbano essere i singoli individui ad affacciarsi a questa realtà, con il compito di diventare Ambasciatori della nostra bellissima Italia, per valorizzare e contribuire allo sviluppo del comparto agroalimentare e sviluppare un senso di responsabilità verso le nuove generazioni, per chiudere direi: Se ami il tuo territorio e lo comunichi con la passione della cucina, il servizio, l’ospitalità, il vino, il pane, la pizza, il gelato, la tradizione e la ricerca allora DocItaly è l’Associazione giusta, un’associazione che pensa al nuovo futuro per noi e per tutti gli operatori del settore che verranno”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.