Hiv e Epatite C, test gratis a Roma per la Giornata Mondiale della prevenzione

I test saranno effettuati il primo dicembre su un camper posizionato fuori dal V municipio

Il camper per i test dell'Hiv

Test gratis per scovare o escludere l’Hiv e l’Epatite C. Li propongono per domani, primo dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione, sensibilizzazione e cura sul tema Aids, gli operatori di Villa Maraini-Cri col sostegno di una azienda farmaceutica statunitense, Gilead.

I test saranno effettuati il primo dicembre su un camper posizionato fuori dal V municipio

I test saranno effettuati fuori dalla sede del Municipio V, in via Torre Annunziata 1, dalle 10 alle 14. I test sono aperti a tutti: sia alla popolazione più vulnerabile di sex workers, utilizzatori di sostanze e senza dimora, che alla popolazione generale, per scoprire eventuali positivi ed avviarli alle cure.

Dalle 10 del mattino fuori dalla sede municipale infatti stazionerà il camper dell’Unità di strada di Villa Maraini, così come accordato col presidente del Municipio, Mauro Caliste.

I test infatti – spiega Massimo Barra fondatore Villa Maraini-Cri – sono la forma migliore di prevenzione, non solo perché si fa uno screening di massa dei cittadini, ma per ricordare alle persone che la malattia, seppur in netta regressione e gestibile grazie al trattamento farmacologico, esiste e non può essere ignorata soprattutto dalle nuove generazioni“.

L’Istituto Superiore di Sanità informa che sono attualmente 150 mila le persone con infezione da HIV in Italia, e molti pazienti con l’infezione non sanno di essere portatori del virus. In Italia, infatti, il 35% delle diagnosi di HIV è tardiva, dato indicativo di un ritardo di diagnosi che può compromettere l’efficacia della terapia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in seguito a numerosi studi controllati ormai disponibili –  afferma Mauro Zaccarelli responsabile unità Hiv-Hcv e Covid19 Villa MarainiCri – informa che anche le persone con HIV, ma in terapia stabile e con virus non presente nel sangue, non trasmettono più l’infezione anche sessualmente, secondo lo slogan U=U (Undetectable = Untransmittable).

È pertanto necessaria una diagnosi precoce per permettere alle persone con l’infezione da Hiv una vita senza limitazioni.”

A Villa Maraini-Cri andiamo oltre il semplice test, infatti mettiamo in pratica il concetto del ‘continuum of care’ cioè dalla diagnosi alla presa in carico del positivo – aggiunge Barra – per arrivare all’indetettabilità ovvero l’azzeramento della carica virale, accompagnando il paziente in tutto il suo percorso di cura”.

In collaborazione con l’Umberto I

Villa Maraini, infatti, ha stretto un accordo con la U.O.C. di Malattie Infettive del Policlinico Umberto I per l’inserimento in percorsi di cura gli eventuali positivi.

Villa Maraini-Cri, pioniera sin dagli anni Novanta del secolo scorso nella prevenzione e presa in carico per la cura anche dell’Epatite C, malattia ‘professionale’ degli utilizzatori di sostanze per via iniettiva, somministrerà anche in questa occasione test rapidi per Hcv, partecipando al progetto “Eradication in Community” di Improve, sostenuto da Gilead, dedicato proprio alle popolazioni più vulnerabili con l’obiettivo indicato dall’OMS di eradicare la malattia nel mondo entro il 2030.

La possibilità di effettuare i test prosegue in sede in via Bernardino Ramazzini 31 a Roma, Palazzina Frascara Compound Croce Rossa Italiana – 24h su 24h.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tumore alla mammella, il 40% delle diagnosi sulle under 49. Come prevenire