Roma, arriva l’albero di Natale: lucine dal fotovoltaico per il “nipote” di Spelacchio

Roma, nel Natale della crisi energetica l'albero della Capitale sarà a costo zero: accensione il giorno dell'Immacolata

E’ arrivato nelle ultime ore nella Capitale l’abete che prenderà posto come di consueto al centro di Piazza Venezia. Una presenza ormai immancabile per annunciare il vero e proprio inizio delle festività, nonostante il gossip lo abbia spesso visto criticato, perché poco folto e non troppo rappresentativo per essere l’albero più importante di Roma e dintorni.

Con il nipote di Spelacchio in edizione risparmio energetico, la Capitale può dirsi pronta a partire per le feste con lo shopping su Via del Corso e le altre via e piazze storiche che già brillano di luminarie natalizie.

Roma, nel Natale della crisi energetica l’albero della Capitale sarà a costo zero: accensione il giorno dell’Immacolata

Con l’arrivo dell’albero di Natale a Piazza Venezia, sono partiti a tutti gli effetti i preparativi per il Natale romano, che confermano Acea come sponsor per l’illuminazione dell’abete e non solo, realizzata con impianto fotovoltaico.

Stesso concetto per le luminarie di via del Corso, come scia dell’allestimento che di fronte all’Altare della Patria accoglierà per il giorno dell’accensione e cioè come da tradizione l’8 dicembre, cittadini e turisti.

Sono invece già accesi, l’albero sulla scalinata di Trinità de’ Monti e le luminarie di via Condotti, che anche quest’anno sono stati sponsorizzati della maison Bulgari.

Anche in tal caso l’apertura allo spettacolo di luminarie natalizie ha tenuto conto della sostenibilità ambientale, con oltre 47mila micro-lampade led che consumano il 90% in meno rispetto ai sistemi tradizionali e resteranno accese 5 ore anziché 9, dalle ore 17,00 e fino alle 22,00.

Si tratta come annunciato dal Comune di Roma, di una “Nuova stagione di luci e di bellezza per il quadrante più bello del mondo, vanto della città e dell’intero Paese”.

In occasione delle prossime Feste di Natale, proprio a partire dall’8 dicembre 2022 e fino all’8 di gennaio 2023, per ammirare questo spettacolo, si potrà stare anche comodamente seduti su una delle tre navette messe a disposizione gratuitamente dal Comune.

Si tratta di tre linee bus che si spostano verso il centro e saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove “Free 1”, da Termini a Via del Tritone, e “Free 2”, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il Centro Storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: Free 1, parcheggio Termini; Free 2, parcheggio Partigiani; Linea 100, parcheggio Villa Borghese.

Le navette free non sono l’unico regalo del Comune sul fronte trasporti per le feste. Il giorno 8 dicembre infatti sarà uno dei 4 giorni di trasporti pubblici gratuiti pensati per la festa. In questo articolo il dettaglio dei trasporti gratuiti per il Natale a Roma (leggi qui).

Pannelli solari ai piedi del grande albero: i nuovi “arredi” natalizi per puntare sulla sostenibilità e il risparmio

Giovedì 8 dicembre alle 18 tutti a vedere la cerimonia dell’accensione delle luci del gigantesco albero di Natale ed delle luminarie di via del Corso.

Il Natale di piazza Venezia quest’anno si aggiunge di due “addobbi” un po’ particolari, e cioè due grossi pannelli solari posizionati ai suoi piedi, per alimentare il sistema di illuminazione.

Una decisione del Comune e di Acea per puntare sulla sostenibilità, visti anche i rincari dei costi dell’energia, investendo sui citati pannelli solari. Un’idea geniale per qualcuno mentre sono già pronti i detrattori che criticano l’effetto diurno decisamente meno gradevole rispetto a quello serale molto scenografico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, a Villa Borghese arriva la magia del Natale con Christmas World