Acilia, pauroso incendio nel parco messo “in sicurezza” dal Campidoglio (VIDEO)

Le fiamme si sarebbero sviluppate in due punti, segno che le frequentazioni illecite proseguono nonostante la spesa del Campidoglio

Un furioso incendio si è sviluppato in serata all’interno di ciò che resta del parco della Madonnetta, ad Acilia. Secondo le prime testimonianze le fiamme sarebbero esplose in due punti diversi dell’area, una all’interno dell’ex palestra che il Campidoglio avrebbe messo in sicurezza con la spesa di circa 200mila euro (leggi qui) per la posa di una rete anti-intrusione.

Le fiamme si sarebbero sviluppate in due punti, segno che le frequentazioni illecite proseguono nonostante la spesa del Campidoglio

I focolai sarebbero esplosi intorno alle ore 19.00 in due punti. Su segnalazione dei cittadini sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenute una decina di pattuglie, tra polizia locale, carabinieri e polizia di Stato, più un’ambulanza e tre squadre dei vigili del fuoco. La presenza dell’equipaggio dell’Ares 118 ha fatto sorgere il dubbio che ci siano persone coinvolte negli incendi: al momento le forze dell’ordine non chiariscono la circostanza.

I testimoni segnalano che i focolai sarebbero in due punti diversi dell’area. La contemporaneità degli eventi lascia supporre in un duplice atto doloso evidentemente destinato contro chi occupa illecitamente i manufatti distrutti dai vandali e dall’incuria dell’amministrazione locale. Va ricordato, infatti, che nonostante il Parco della Madonnetta fosse una delle eccellenze nella collaborazione di privati con l’amministrazione pubblica del verde, prima la Giunta Marino poi quella Raggi hanno dismesso la convenzione lasciando al suo infausto destino il punto verde qualità.

Va ricordato che non è la prima volta che incendi di veste proporzioni interessano lo spazio del parco della Madonnetta: successe ad esempio il 12 giugno 2020 contro la sede del comitato “Salviamo il parco” (leggi qui), il 27 luglio di quello stesso anno (leggi qui), il 22 aprile (leggi qui) e il 28 giugno di quest’anno (leggi qui) ma l’episodio più grave fu quello del 6 giugno 2022 (leggi qui). L’area il 26 febbraio di un anno fa ha fatto da tragico scenario alla morte di un ragazzo di 16 anni, Riccardo Pica, colto da malore mentre tentava di fuggire dall’aggressione di uno degli occupanti della struttura (leggi qui).

Sul posto oltre ai soccorritori, staserasi è recato anche l’assessore capitolino al Patrimonio, Tobia Zevi. L’area interessata è oggetto di una delibera che ne prevede la riqualificazione e che dovrebbe arrivare in giunta capitolina nelle prossime settimane. «L’incendio sembra sotto controllo e non sembrano esserci vittime. Così ci dicono le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, che sono ancora straordinariamente all’opera e che ringraziamo. Come Roma Capitale vogliamo vederci chiaro, anche perché nei prossimi giorni sarebbe andata in giunta una delibera con il nuovo progetto sul Punto Verde Qualità di Madonnetta, al quale teniamo molto e che confermiamo nonostante l’incendio. Il nostro impegno è massimo e rimaniamo qui a monitorare la situazione», afferma l’assessore Zevi.

Acilia, 16 anni, muore mentre corre nel Parco della Madonnetta