L’uccellino in gabbia può costare caro: per un romano rischio condanna a 20mila euro

L'uccellino, un pappagallo, è stato sequestrato: appartiene a una specie protetta

Detenere in gabbia uccelli può costare caro se appartengono a specie protette da normative nazionali o da convenzioni internazionali. È il caso di un uomo che a Roma si è visto porre sotto sequestro dalle guardie zoofile dell’Oipa un esemplare di Agapornis fischeri, un piccolo pappagallo conosciuto con il nome comune di “Inseparabile”.

L’uccellino, un pappagallo, è stato sequestrato: appartiene a una specie protetta

Il proprietario del piccolo volatile è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione illegale di specie protetta, essendo sprovvisto della necessaria documentazione di provenienza dell’animale.

L’Agapornis fischeri come quasi tutti i pappagalli, sono protetti dalla Convenzione di Washington, una convenzione internazionale sul commercio delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate d’estinzione siglata nel 1975, meglio conosciuta come Convenzione Cites, recepita dall’Europa ”, spiega il coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Roma e provincia, Claudio Locuratolo.

Il detentore, che abbiamo denunciato per la violazione della legge 150 del 1992 che prevede le sanzioni per le violazioni al Regolamento comunitario, rischia ora una condanna a un’ammenda da 20 mila a 200 mila euro o l’arresto da sei mesi a un anno, oltre alla confisca dell’animale, aggiunge.

L’Oipa, come sempre, raccomanda di non acquistare animali, specialmente sul web o in mercatini improvvisati, poiché le conseguenze di un acquisto illegale possono essere molto gravi.

A rischiare quindi non sono solo le persone che maltrattano gli animali, ma anche chi acquista specie protette.

Di recente a piazzale Clodio la richiesta di condanna per il padrone di un cane che aveva lasciato la povera bestiola senza acqua per due giorni (leggi qui). A Pomezia un anziano senza scrupoli invece ha lasciato morire di stenti il suo cane tenuto a catena (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un passero ucciso in volo: nuovi guai per l’omicida di Willy