Ostia, gli eventi del primo weekend di dicembre presso la biblioteca “Elsa Morante”

Il prossimo fine settimana in programma due interessanti eventi presso la biblioteca lidense

biblioteca

Per la prossima settimana, nel weekend, la Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza 7 ha comunicato l’organizzazione di altri due nuovi eventi che si terranno nella struttura lidense.

Il prossimo fine settimana in programma due interessanti eventi presso la biblioteca lidense

Il primo si terrà venerdì 2 dicembre alle 17 e presenterà agli spettatori il “Museo Digitale Diffuso del Delta del Tevere”.

Si tratta di un progetto di Tenda dei Popoli Onlus, creato grazie all’apporto di un gruppo di docenti ed esperti di varie discipline e appassionati dell’area in questione.

Il progetto si basa sulla creazione e lo sviluppo di una strumentazione digitale accessibile, poliedrica e sfaccettata atta a garantire la valorizzazione del territorio tanto nel settore turistico, tanto in ambito formativo e scientifico. Il Museo Digitale Diffuso ha già trovato il sostegno di UNESCO – “UNESCO ResiliArt Italy” – ed il patrocinio di Roma Capitale Municipio X e si propone come un progetto pilota facilmente esportabile in qualsiasi realtà territoriale.

Introduce Marco Severa – storico

Interverranno

Tiberio Bellotti – archeologo

Piero Bellotti – geologo

Monica Targusi – biologa marina

Il giorno seguente, sempre presso la biblioteca Elsa Morante di Ostia, sabato 3 dicembre alle ore 11 e in mostra fino al prossimo 17 dicembre negli orari di apertura della biblioteca, si terrà la mostra dal titolo “Innocenti evasioni. Disegnando qua e là per la città”.

Per l’appunto ci sarà l’inaugurazione della mostra dei disegni ed acquarelli di Paolo Bernacca e Maurizio Moretti, autori degli sketchbook dedicati alle architetture a Roma dal 900 ai giorni nostri, con presentazione della casa Editrice Bernacca Immagine. Saranno presenti gli autori. Coordina l’incontro Sabrina Deligia.

Ricordiamo, per chi fosse interessato che ci sono a breve in programma nella Capitale alcuni bellissimi eventi che celebreranno in anticipo il Natale oramai alle porte.

 La magia del Natale arriva nel cuore verde della Capitale dal mese prossimo grazie alla nuova edizione di “Christmas World”, grandissimo evento per grandi e piccini (leggi qui).

Appuntamento dunque dal 3 dicembre all’ 8 gennaio, tutto è pronto in una scenografia unica per far vivere al pubblico un’immensa kermesse per tutta la famiglia che si svolgerà in una gigantesca area da 30mila metri quadri.

Nessun evento natalizio in Italia è più grande di questo, ci saranno tante esperienze a tema da vivere, opportunità di farsi fotografare nelle splendide installazioni, eventi e tante soprese.

Nei tanti padiglioni presenti si potrà assaporare la festività del 25 dicembre rappresentata in vari contesti del globo nelle città più famose: da Roma, New York, il polo nord, persino un’area è dedicata al Natale in oriente, da Tokyo all’Asia.

Sempre a Roma, in corso da questo novembre e fin oltre l’Epifania (leggi qui) l’evento che mette in mostra un fiume di lampadine a Led che illumineranno fino all’ 8 gennaio 2023 la naturale bellezza dell’Orto Botanico della Capitale con la prima edizione di “Incanto di luci”.

Nell’Orto Botanico di Roma, luogo magico ed iconico a cui non servirebbe altro che il ritmo della natura e delle fioriture per incantarci, arriva la festa della luce e dei colori a basso impatto, dello spettacolo “Incanto di luci”. Il trionfo luccicante del Natale fatto di migliaia di led per illuminare anche quando viene sera, ogni angolo del parco più bello della Capitale prende il via già dal mese di novembre per anticipare la gioia del Natale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, a Villa Borghese arriva la magia del Natale con Christmas World