Muore il clochard del video di Jovanotti, il dolore del Papa

Il clochard è stato ritrovato sotto il colonnato di San Pietro: morto probabilmente di freddo. Voleva tornare a casa, in Germania

Un clochard questa mattina è stato trovato morto sotto il colonnato di San Pietro. Si chiamava Burkhard Scheffler ed ha avuto un momento di notorietà, come risulta a Canaledieci, nel videoclip “Oh, Vita!” di Jovanotti.  Prima della rimozione del cadavere la preghiera di due sacerdoti alla quale poco dopo si sono aggiunte le parole di Papa Francesco.

Il clochard è stato ritrovato sotto il colonnato di San Pietro, morto probabilmente di freddo. Voleva tornare a casa, in Germania

Burkhard Scheffler aveva 61 anni e un sogno nel cassetto: voleva tornare in Germania, a casa. Era uscito da pochi giorni dal carcere dove era finito per la prima volta dopo aver chiesto l’elemosina durante il lockdown: ne era nato un litigio con un passante che pensava volesse rapinarlo.

Viveva per la strada a Roma, seguito dall’attività assistenza del Dicastero per la Carità. Purtroppo, le scorse notti di freddo e di pioggia hanno contribuito ad aggravare la fragilità della sua condizione.

Nella sua preghiera – ha fatto sapere il portavoce della sala stampa vaticana – il Papa ricorda Burkhard e tutti coloro che sono costretti a vivere senza una casa, a Roma e nel mondo, e invita i fedeli a unirsi a lui”.

“L’Elemosiniere apostolico, il cardinale Krajewski, ad Assisi in pellegrinaggio, – riporta una nota della sala stampa Vaticana – affida Burkhard all’intercessione di San Francesco”.

Il suo legale, l’avvocato Antonio Lazzara, lo ricorda come una persona mite: “L’ho incontrato pochi giorni fa. Mi ha confidato che voleva tornare a casa, in Germania. Preferiva la libertà di dormire per strada piuttosto che stare in un ostello per i poveri”.

Burkhard Scheffler, sprovvisto di documenti da tempo, stava aspettando di ottenere un visto per poter partire.

Probabilmente non era più abituato al freddo“,  ha detto a Canaledieci una cronista austriaca che lo conosceva da tempo. “Burkhard era tornato a vivere per strada da pochi giorni. Mi ero attivata per il rimpatrio. Era un uomo silenzioso, un po’ perso, molto solo”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, suv investe pedone: la vittima il clochard Mircea Dragan