Guidonia, chiusure in città per la festa dell’Immacolata l’8 dicembre: strade e orari

Tutto pronto in città per celebrare la festività religiosa con alcune strade principali chiuse per l'occasione. Ecco quali e quando

Tutto pronto a Guidonia per celebrare tra pochi giorni, giovedì 8 dicembre, la festa dell’Immacolata, con una serie di divieti di transito in alcune principali vie cittadine per per permettere lo svolgimento delle celebrazioni.

Tutto pronto in città per celebrare la festività religiosa dell’Immacolata con alcune strade principali chiuse per l’occasione. Ecco quali e quando

Pertanto è istituito il divieto di transito veicolare in via Giuseppe Mazzini e divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza San Giuseppe Artigiano per festa Immacolata Concezione l’8 dicembre 2022 a partire dalle 12.30- e divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza San Giuseppe Artigiano – dalle ore 10.00 alle ore 15.00- nell’area antistante la statua della Madonna.

Focus sulle tradizioni italiane per la festa dell’immacolata

L’8 dicembre, la Festa Dell’Immacolata Concezione, rappresenta tradizionalmente il giorno in cui tutti gli italiani addobbano l’albero, costruiscono il presepe, iniziano gli acquisti dei regali di Natale e si riuniscono con le famiglie per il “pranzo apripista” dei successivi giorni festivi.

In realtà è soprattutto una ricorrenza di stampo religioso.

L’Immacolata Concezione, infatti, è un dogma cattolico, ossia una verità universale, proclamata l’8 dicembre 1854 da Papa Pio IX, con la bolla “Ineffabilis Deus”.

In questo giorno venne stabilito che la Vergine Maria era stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento.

Non a caso è stato scelto l’8 dicembre, che è la data che precede di nove mesi il giorno della nascita di Maria, l’8 settembre.

Nonostante sia una ricorrenza religiosa l’immacolata concezione è uno dei giorni festivi dello Stato Italiano, per cui è l’occasione perfetta per visitare le principali città d’arte italiane alla scoperta di nuove mostre o girovagare tra i tradizionali mercatini di Natale.

Gli uffici pubblici, le banche e gli uffici postali sono chiusi. Tutti i negozi sono aperti ed è il momento di massimo splendore degli addobbi natalizi anche nei centri commerciali oltre che per le vie delle città.

Rappresenta l’occasione ideale per dare libero sfogo alla fantasia e alla voglia di esplorare posti nuovi con una gita fuori porta ed organizzare un viaggio nei tipici borghi italiani e respirare l’atmosfera calda e familiare, tipica delle festività natalizie, davanti al fuoco ardente di un caminetto in una baita alpina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, cortei e manifestazioni nel weekend: chiusure al traffico e deviazioni bus