Fiumicino, in aeroporto 150 nuove piante per la Giornata Nazionale degli Alberi

Alberi ad alto fusto, piante ornamentali ed arbusti sono stati disseminati in diverse aree dello scalo aeroportuale per una iniziativa di valorizzazione dell'ambiente e del territorio

Fonte Facebook AdR

Fiumicino: Aeroporti di Roma quest’oggi, lunedì 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi ha piantato 150 nuove piante all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Si tratta di un modo per valorizzare, insieme al comune di aeroportuale, l’ambiente e il territorio all’insegna della sostenibilità.

Alberi ad alto fusto, piante ornamentali ed arbusti sono stati disseminati in diverse aree dello scalo aeroportuale per una iniziativa di valorizzazione dell’ambiente e del territorio

I 50 alberi ad alto fusto, i 100 tra arbusti e piante ornamentali, rustiche e locali si trovano in tre diverse aree dell’aeroporto – davanti al parcheggio ADR in via Francesco Remotti, nella zona della rotonda cargo city e nell’area perimetrale dell’ex depuratore – che con l’occasione sono state bonificate.

Fiumicino, in aeroporto 150 nuove piante per la Giornata Nazionale degli Alberi 1

Tra i presenti, principalmente dipendenti e volontari, anche il Presidente di ADR Claudio De Vincenti e Alberto Valenza, Vice President Risorse Umane di ADR. “Una giornata bella nella quale piantiamo alberi come il Leccio e arbusti come il Corbezzolo e il Mirto, tipici della Macchia Mediterranea, che vogliono essere anche un’indicazione sul nostro impegno serio insieme al comune di Fiumicino, per la valorizzazione di questo territorio”, ha spiegato De Vincenti.

Si tratta dell’ennesima iniziativa per la cura del verde e del decoro pubblico nel comune di Fiumicino (leggi qui).

A inizio novembre è infatti partito anche il grande cantiere per le opere sul verde su un lungo tratto della Roma Fiumicino (Aeroporto) e il prossimo lunedì 7 novembre anche quello per il rifacimento della segnaletica. Modifiche alla viabilità fino al 31 gennaio 2023.

Anche nella vicina Ostia da inizio mese sono state recentemente avviate, fino a Capodanno, le opere di potatura in diverse zone della cittadina lidense (leggi qui).

In questo caso il traffico del X Municipio si blocca ancora con lavori che stavolta riguardano un’altra nota dolente per la sicurezza cittadina, e cioè le alberature, che subiranno una pesante opera di potatura necessaria dopo i primi cenni di maltempo e in vista dell’inverno. Nel dettaglio fornito dalla Polizia Locale del X Gruppo Municipale Mare.

Fiumicino, in aeroporto 150 nuove piante per la Giornata Nazionale degli Alberi 2

Al via fino a fine dicembre l’istituzione della provvisoria disciplina di traffico in varie strade del Municipio Roma X tra Acilia, Ostia e Ostia Antica, al fine di consentire l’esecuzione di lavori relativi alla potatura delle alberature presenti, un’operazione necessaria per mettere in sicurezza strade e cittadini, ma che comporterà fino a fine anno, feste comprese divieti e pesanti modifiche alla viabilità.

Sempre ad Ostia prosegue la chiusura di Via Mar Arabico interdetta al traffico (leggi qui) dal 18 ottobre scorso con una misura drastica per il grave stato di dissesto del manto stradale diventato molto pericoloso per auto e motocicli. Nelle ultime ore una nuova ordinanza di transito speciale è partita per l’abbattimento di decine di alberi allo Stadio Giannattasio.

Fiumicino, in aeroporto 150 nuove piante per la Giornata Nazionale degli Alberi 3

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Partono le potature degli alberi nel X Municipio: divieti e vie coinvolte fino a Capodanno