Ostia, avviato l’abbattimento di decine di alberi allo Stadio Giannattasio

Ostia, interventi nella Pineta di Procoio per fermare la Cocciniglia tartaruga. Abbattimento drastico invece di tutti i pini morti all'interno dello Stadio Giannattasio

pini cocciniglia x municipio

Ostia: prosegue la chiusura di Via Mar Arabico chiusa dal 18 ottobre scorso con una misura drastica per il grave stato di dissesto del manto stradale diventato molto pericoloso per auto e motocicli. Nelle ultime ore una nuova ordinanza di transito speciale è partita per l’abbattimento di decine di alberi allo Stadio Giannattasio.

Ostia, interventi nella Pineta di Procoio per fermare la Cocciniglia tartaruga. Abbattimento drastico invece di tutti i pini morti all’interno dello Stadio Giannattasio

Al via i lavori di abbattimento di alberature eseguiti per conto del Dipartimento Dipartimento Grandi Eventi Sport turismo e moda – Direzione Sport – U.O. Gestione e Sviluppo impiantistica sportiva.

L’intervento urgente è previsto all’interno dell’impianto sportivo di proprietà capitolina “Stadio P. Giannattasio”, sito in via Mar Arabico / via Mar dei Coralli, dove sono partiti i primi abbattimenti di diverse alberature.

Solo nella giornata di ieri oltre cinquanta alberi sono stati abbattuti all’interno dello Stadio uno spettacolo devastante agli occhi dei cittadini, nonostante non vi fosse ormai più nulla da fare per salvarli, un dolore se a questo si è arrivati per l’incedere della cocciniglia tartaruga con la moria di decine di pini, centinaia se consideriamo le altre pinete del litorale, che nel tempo somigliano sempre più ad un paesaggio spettrale.

Il mondo dei social non resta indifferente e si chiede perchè tutto questo non è stato evitato in tempo, senza dover ricorrere ora al drastico abbattimento che durerà secondo quanto previsto dall’ordinanza fino al 26 novembre, con l’istituzione provvisoria della disciplina del traffico in deroga alla D.D. n. 1057 del 21.10.2022 della chiusura al transito, consentita solo ai mezzi di cantiere diretti all’interno o in uscita dallo stadio P. Giannattasio.

L’orario degli interventi che si svolgeranno dal lunedì al venerdì partirà dalle 07.00 per finire alle 17,00 proseguendo anche il sabato con orario 07.00 – 14.00.

Intanto sempre sui social sono apparse nelle ultime ore le foto di un piccolo miracolo alla Riserva di Procoio, dove sono iniziate le prima cure endoterapiche per la cocciniglia

A quanto sembra l’intervento a cura di Aldobrandini, è previsto al momento solo per 200 pini, una goccia nel mare, ma che fa sperare sia un inizio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, transennata per asfalto dissestato via Mar Arabico: traffico in tilt e bus deviati