“Non dichiarato un milione di euro”: lo youtuber romano CiccioGamer89 nei guai col fisco

Lo youtuber non avrebbe dichiarato gli incassi dell'ultimo anno: ora però sta cercando di mettersi in riga

Lo youtuber CiccioGamer89

Lo youtuber romano CiccioGamer89 seguitissimo da teen-ager dimentica di segnalare i guadagni e finisce nei guai col Fisco.

Lo youtuber non avrebbe dichiarato gli incassi dell’ultimo anno: ora però sta cercando di mettersi in riga

Negli ultimi cinque anni aveva “dimenticato” di dichiarare al Fisco oltre un milione di euro di compensi. Noto youtuber romano scoperto dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma e denunciato alla Procura della Repubblica di Roma per omessa dichiarazione dei redditi e dell’IVA. Vista la cifra aveva superato le soglie minime di punibilità previste dalla normativa penale-tributaria.

I bonifici dall’estero

Su segnalazione del Nucleo Speciale Entrate, le Fiamme Gialle del primo Nucleo Operativo Metropolitano hanno svolto accertamenti sulla posizione fiscale  del giovane youtuber tra i più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con oltre 2 milioni di iscritti al suo canale.

Ma anche a carico della società a lui riconducibile, appurando l’omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell’IVA, nonostante avesse percepito attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (c.d. “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, che dall’apertura della pagina pubblicizzata (c.d. “banner click-through”).

I militari sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell’imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione.

A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’IVA per circa 160.000 euro.

Va detto, però, che lo CiccioGamer89 una volta denunciato ha mostrato un atteggiamento collaborativo e ha cominciato a mettersi in regola per ripianare l’evasione. Un partucolare che non lo discolpa ma che potrebbe essere utile in sede penale.

L’attività si inquadra nella più ampia azione svolta dalla Guardia di Finanza della Capitale a contrasto dell’economia sommersa che, oltre a sottrarre ingenti risorse finanziarie allo Stato, altera le regole del mercato e danneggia i cittadini e gli imprenditori onesti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fratellì fuori dai guai: il giudice lo “perdona” (VIDEO)