Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Foto di Antonio Garavini

Il weekend appena iniziato propone una vasta scelta di eventi per passare il tempo libero tra la Capitale e il suo mare. Tanti eventi all’aria aperta ma il tempo incerto sono tante anche le alternative al chiuso nelle bellissime location della Capitale.

Visite nei musei civici e istituti di Cultura molto speciali per l’apertura notturna in musica. Orto Botanico di Roma come set fotografico del Natale da questo weekend, per l’evento “Incanto di Luci”. Scopri anche tutti gli appuntamenti con la musica ed il teatro.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 18 novembre

Roma – Venerdi 18 e sabato 19 novembre, nell’ambito della nuova stagione musicale all’Alexanderplatz Jazz Club, lo storico punto di riferimento per gli amanti del jazz a Roma da quasi 40 anni, doppio concerto del quartetto guidato da Daniele Scannapieco, uno dei punti di riferimento della scena jazz campana e internazionale. Una formazione decisamente affiatata composta da Daniele Scannapieco al sax, Tommaso Scannapieco al contrabbasso, Michele Di Martino al piano e Luigi Del Prete alla batteria, si esibirà a partire dalle ore 19,30 all’Alexanderplatz. Prenotazione alla mail prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 1

Ostia – venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 alle ore 21:00 e domenica 20 novembre 2022 alle ore 17:30, in scena al Teatro Nino Manfredi in Via dei Pallottini, 10 lo spettacolo “Più vera del vero”. La commedia di Courcier nominata per il premio Moliere nel 2002 tratta un argomento di cui si discute spesso: robot apparentemente umani capaci di avere rapporti sessuali e provare sentimenti. Cloe, il modello androide RCA 222 che Francesco regala al suo amico Giulio, scapolo impenitente in cerca del grande amore, ha tutte le qualità per far perdere la testa al più casto degli uomini. Regia Felice Della Corte, con Felice Della Corte, Valentina Corti, Riccardo Graziosi. Per info e prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 2

Roma – fino al 19 novembre la città di Roma e i suoi numerosi istituti di cultura, nati come accademie nazionali per consentire agli artisti di avvicinarsi al passato classico e che al tempo stesso hanno accompagnato la costruzione delle nazioni europee, diventano spazi per immaginare forme transnazionali di appartenenza collettiva con un programma ricco di iniziative che si volgerà in 6 diverse sedi: Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte, Goethe-Institut, Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Académie de France à Roma Villa Medici, Istituto Svizzero, Museo delle Civiltà e NERO Editions; in cui si alterneranno mostre, incontri, talk, collettivi di pensiero, performance e concerti. Scopri il calendario degli eventi di The European Pavillion.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 3

Ostia – Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi, in scena “L’ importanza di chiamarsi ERNEST”. Trama: Algernon e Jack sono due amici di vecchia data, che vivono uno in città e l’altro in campagna. Entrambi vivono una “vita segreta”: Algernon finge di avere un vecchio amico malato di nome Bunbury in campagna mentre Jack finge di avere un fratello scapestrato di nome Ernest in città. Un espediente che permette loro di assentarsi dalle rispettive case e famiglie quando meglio credono. Jack ama Gwendolen Fairfax, cugina di Algernon, e vorrebbe sposarla. La  donna, pur ricambiando il sentimento, dichiara che sposerà solo un uomo chiamato Ernest perché quel nome le “procura delle vibrazioni”; così Jack, pur di sposarla si presenta lei come Ernest. Per info e prenotazioni Teatro Pegaso.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 4

Dragoncello – Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre, la Compagnia dell’ESSENZA presenta Letizia Fazio e Paolo Panaro nello spettacolo “Due cuori spezzati”. Lo spettacolo con il format del Teatro al buio, è un dramma in un atto e mille sfumature liberamente ispirato all’atto unico di Dino Buzzati “Spogliarello” e al racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore”. Scrittura scenica di Paolo Perelli Regia Paolo Perelli e Anna Carrera. Per info Essenza Teatro. 

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 5

Sabato 19 novembre

Ostia – Sabato 19 novembre, con appuntamento alle ore 15.30 in Via dei Pescatori numero 41, l’Architetto Fabrizio Madonna condurrà il pubblico nel secondo appuntamento del ciclo di visite di percorsi urbani per scoprire Ostia Lido tra eclettismo e razionalismo: al Borghetto e Canale dei Pescatori. Prenotazione obbligatoria, con messaggio WhatsApp 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 6

Ostia – Sabato 19 novembre al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, alle ore 17.30  l’incontro gratuito Il cinema di Pasolini a cura di Mauro Castagno, un’occasione per conoscere le motivazioni che hanno indotto il poeta di Casarsa a utilizzare lo strumento cinematografico. Durante l’incontro verrà analizzata la filmografia pasoliniana completa, compresi i progetti interrotti a causa della tragica morte. L’iniziativa fa parte del programma PPP100-Roma Racconta Pasolini promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali. Per info Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 7
Foto di Pier Paolo Pasolini (Fonte. sito Parchi Letterari)

Casal Palocco – Sabato 19 novembre alle ore 21,00 sul palcoscenico del Teatro Leontini in Via Gorgia de Leontini, 25 lo show di Antonio Catalano, “Penso in Viva Voce 2,0” con una rassegna delle migliori gag dell’attore dall’irresistibile comicità per trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 8

Ostia – Sabato 19 novembre al Teatro del Lido di via delle Sirene in scena alle ore 21,00 uno spettacolo di teatro e danza combinati in linguaggio flamenco contemporaneo, con tocchi di umorismo direttamente da Madrid con la prima nazionale di “Bendita Rutina”, per la regia e interpretazione di Pepa Sanz e José Merino, che firmano le coreografie assieme a Florencio Campo. Per info Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 9

Roma – Sabato 19 novembre all’Orto Botanico di Roma in Largo Regina di Svezia, un fiume di lampadine a Led illumineranno fino all’8 gennaio 2023 la naturale bellezza di questo immenso Parco della Capitale con la prima edizione di “Incanto di luci”. Uno spettacolo unico e pensato per le feste, che svelerà con la luce l’armonia ogni angolo dei giardini esaltandone la suddivisione degli spazi e delle forme tra distese di verde, alberi, e l’architettura del giardino giapponese. Per info e biglietti (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 10

Roma – Sabato 19 novembre Musei aperti dalle 20.00 alle 2.00 di domenica al costo simbolico di 1 euro in occasione della manifestazione Musei in Musica. Opere e collezioni permanenti saranno sotto i riflettori ancora una volta ma in una versione inconsueta di “set” per delle straordinarie rappresentazioni e performance, oltreché concerti, tutti assolutamente dal vivo. Per informazioni sul programma dell’iniziativa (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 11

Domenica 20 novembre

Roma – Domenica 20 novembre all’Orto Botanico di Largo Cristina di Svezia l’evento “La Dolce Vita delle piante”,  dedicato al cinema di Federico Fellini. Una visita guidata all’orto, alle ore 15,00 curata da Francesco Spada, docente di botanica della Sapienza, precederà alle 16,00 la presentazione di “Fellini guarda il mare. Ciclovia Dolcespiaggia Vol. 2, in bici alla scoperta delle location felliniane nel Lazio”, la seconda guida dell’itinerario ciclistico che permette di visitare alcune tra le principali location scelte da Fellini per i suoi film: dalla ex Meccanica di Roma (oggi nota come Cineland) a Ostia antica, dall’EUR alla Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, passando per il Lungotevere.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 12

Ostia – Domenica 20 novembre con appuntamento alle ore 11.00 in via dei Promontori 269 davanti al Circolo del Tennis, il Dott.Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un itinerario naturalistico di grande interesse nella Tenuta di Procoio, una delle aree di maggior potenziale naturalistico della Riserva del Litorale. Una rilassante camminata per scoprire un angolo poco noto del nostro territorio. Prenotazione obbligatoria, con messaggio WhatsApp 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 13

Ostia – Domenica 20 novembre nuovo appuntamento dedicato al Birdwatching alla ricerca dei Fenicotteri Rosa presenti in questo periodo nell’Oasi Centro Habitat Mediterraneo Lipu. Dalle 9.45 alle 13, con ultimo accesso alle 12, sarà possibile accedere in oasi e osservare, attraverso appositi capanni (a turno e accompagnati dai nostri volontari), gli animali presenti nel lago. La partecipazione è gratuita, non occorre prenotazione, sono richieste scarpe comode e naturalmente raccomandiamo il binocolo e l’impermeabile, mentre non è possibile introdurre cani in oasi.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 14
Foto di Antonio Garavini

Ariccia – Domenica 20 novembre escursione guidata “Sulla via Appia Antica XVI Miglio” con l’archeologa Vincenti. L’appuntamento invernale del progetto “Ariccia da amare” si svolgerà questa volta sul tracciato della Via Appia Antica XVI miglio ad Ariccia a cura di Maria Cristina Vincenti (PhD in archeologa e guida ambientale escursionistica Aigae). La Regina Viarum lungo questo tratto riserverà al visitatore numerose sorprese con le vestigia delle imponenti costruzioni romane e con la bellezza del paesaggio fonte di ispirazione per gli artisti del Grand Tour. L’esperienza prevede la discesa e l’escursione in Valle di Ariccia al termine della quale si svolgerà una Lectio Magistalis open air dedicata alla Sostruzione della Via Appia Antica definita nel ‘700 da Giovan Battista Piranesi ‘magnifica’. Evento gratuito a partire dalle ore 10,00 in Piazza di Corte ad Ariccia.
vincentimariacristina@virgilio.it tel. 3883636502 (whatsapp)

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 novembre 15

Ostia – Domenica 20 novembre alle ore 17.30 al Teatro del Lido “Open – a queer love story di Crystal Skillman”, regia di Jessi D. Hill, con Lily Ali-Oshatz, uno spettacolo in inglese con sopra-titoli in italiano, presentato da Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Lo spettacolo si inserisce nel programma di OnStage! festival, il Festival di Teatro Americano in Italia, organizzato da KIT Italia. L’edizione speciale 2022 è un focus sui diritti umani, in programma dal 18 al 25 novembre a Roma, Cagliari e Pescara, e nasce dal successo di In Scena!, festival di teatro italiano a New York, con cui porta avanti la costruzione di un ponte culturale internazionale. Per info Teatro del Lido.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sagre del weekend dal 18 al 20 novembre vicino Roma: ecco dove andare