Musica nei musei a Roma il 19 novembre: ecco il programma

Roma, al via la XII edizione di Musei in Musica in oltre 50 spazi tra Musei civici, Accademie Ambasciate e Istituti di Cultura: special guest Fiorella Mannoia 

Musei in Musica - Instagram

Proseguono le aperture straordinarie dei Musei della Capitale, ma stavolta l’iniziativa è notturna e pensata per trasformare questi straordinari contenitori dell’arte e della storia in scenografie per fare da cornice ad eventi musicali e spettacoli dal vivo.

Torna dunque nella Capitale la manifestazione Musei in Musica, all’interno di musei civici e di molte altre istituzioni italiane e straniere, dove il sipario si alzerà in contemporanea in 50 spazi con 35 mostre e oltre 100 eventi, proprio il prossimo weekend.

Roma, al via la XII edizione di Musei in Musica in oltre 50 spazi tra Musei civici, Accademie Ambasciate e Istituti di Cultura: special guest Fiorella Mannoia

Sabato 19 novembre Musei aperti dalle 20.00 alle 2.00 di domenica al costo simbolico di 1 euro in occasione della manifestazione Musei in Musica. Opere e collezioni permanenti saranno sotto i riflettori ancora una volta ma in una versione inconsueta di “set” per delle straordinarie rappresentazioni e performance, oltreché concerti, tutti assolutamente dal vivo.

Tra le proposte di visita museale più suggestive da quando l’evento esiste, Musei in Musica ha permesso a tanti cittadini di visitare questi luoghi con occhi diversi e nuovi, capaci di cogliere, nei tanti musei, università, accademie, ambasciate e istituti stranieri che in occasione di questo evento eccezionale si trasformeranno in altrettanti teatri, aspetti ancor più significativi.

Musica nei musei a Roma il 19 novembre: ecco il programma 1

Saranno in tutto 50 gli spazi utilizzati nella Capitale, in questa 12esima edizione dell’iniziativa, con 35 mostre e oltre 100 eventi, tra momenti di intrattenimento e visite guidate, e dove la cantautrice romana Fiorella Mannoia, sarà la special guest di quest’anno e si esibirà nella bellissima cornice dei Mercati Traianei, in un intimo e suggestivo live pianoforte e voce.

Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Planetario di Roma.

Il programma dei concerti dei Musei Capitolini

Ai Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, nell’Esedra del Marco Aurelio dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso 01.00, il concerto Jazz&Jazz, un viaggio nella musica jazz, americana e italiana, spaziando tra varie branche dei generi: pop, cool, hard pop, bossa nova e blues. Giampaolo Ascolese (vibrafono), Giuseppe Salerno (tromba e filicorno), Alessandro Crispolti (pianoforte), Beniamino De Vita (contrabbasso), Marco Bugarini (batteria e percussioni), Isabella Venatini (danzatrice).

Nel Palazzo Nuovo Salone, alle ore 21.30, 22.30 e 23.30 Serenata al chiaro di luna Nel concerto si percorrerà un itinerario, fatto di musica, testi e aneddoti: dalle romanze di Tosti fino alle canzoni d’epoca più celebri. Flavia Colagioia (soprano), Giorgio Carli (baritono), Maestro Roberto Bongiovanni (pianoforte).

Nella Sala della Protomoteca, Musiche dal mondo ore 20.15 Saudi National Music Band Una band che presenta musica cultural folcloristica Saudita da tutti gli angoli del Regno. Con Emad Lufti M. Zari, Reaab Ahmed M. Bukhari, Abdulaziz Abdullah H. bin Shannan, Saud Abdulaziz AlKhulaif. A cura della Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita

Ore 21.30 – Bandonèon: dal Barocco al Tango Una panoramica sulle possibilità tecniche, timbriche ed espressive del bandoneòn attraverso autori quali: Bach, Haendel, Piazzolla, Matos Rodriguez, A. Troilo, H.U. Passarella. Marco Di Blasio: bandoneòn A cura dell’Ambasciata dell’Uruguay.

Ore 22.45 – Concerto Fiabe/Përralla Musica classica albanese La musica tradizionale albanese rivisitata in chiave classica. Le arie portate dalla soprano Flavja Matmuja, saranno accompagnate dalla lettura di fiabe della tradizione albanese raccolte dal romanziere Mitrush Kuteli. Flavja Matmuja (soprano), Federico Graziani (fisarmonica), Maestro Roberto Galletto, Claudia Miriani (voce narrante). A cura dell’Ambasciata di Albania.

Musei Capitolini – Centrale Montemartini su Via Ostiense, 106, nella Sala Macchine alle ore 21.00, 22.15 e 23.30 biVio Il rock incontra la dolcezza melodica del folk dando vita ad un sound onirico e ballabile. Natalia Bacalov (voce e violoncello) Martin Sevrin (voce e chitarra) Homero Prodan (voce e basso) Jacopo Narici (percussioni).

Nella Sala del Treno di Pio IX alle ore 21.30, 22.45 e 00.30 On Air! Radio Radiose – solo musica dagli anni ’30 (e ’40!) è una radio che trasmette solo, esclusivamente in diretta! Le Radiose accompagnano i loro radioascoltatori tra frizzanti melodie della Swing Era.

Il programma completo della manifestazione all’interno dei “Musei in Musica 2022”, è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Roma.

Sabato 19 novembre 2022 l’ingresso all’evento in tutte le sedi dei musei civici e delle altre istituzioni italiane e straniere aderenti sarà dalle 20.00 alle 2.00 di notte, con il biglietto d’ingresso di 1 euro per tutti, e completamente gratuito per i possessori della MIC card. Per Informazioni è anche possibile contattare lo 060608 (tutti i giorni 9.00 – 19.00).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, la magia del Natale arriva all’Orto Botanico con “Incanto di luci” (VIDEO)