Mezza Maratona di Roma, un trionfo “africano”: i piazzamenti in tutte le categorie

Si è conclusa con una vittoria dal sapore "africano" la mezza maratona Rome 21 K che ha visto la partecipazione di runners da tutto il mondo

Fonte Profilo Ufficiale Facebook Rome 21k

Roma: dopo averla annunciata all’inizio di questa settimana (leggi qui) e aver descritto tutta la serie di chiusure e bus deviati per permettere questa domenica, 13 novembre, il suo svolgimento (leggi qui), ecco i risultati principali e chi ha vinto la mezza maratona di Roma.

Si è conclusa con una vittoria dal sapore “africano” la mezza maratona Rome 21 K che ha visto la partecipazione di runners da tutto il mondo

I partecipanti, tra la 21 chilometri e la 10 chilometri, sono stati oltre 4000, ben il 40 per cento in più rispetto ad un anno fa, che si sono dati appuntamento per lo start in Piazza Bocca della Verità, uno dei luoghi iconici della kermesse podistica.

L’avvio ufficiale alla partenza è stato dato alle 8.30 di questa domenica dal delegato per lo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani.

Con lui, sulla linea di partenza anche il Presidente Regionale della Fidal Lazio, Fabio Martelli, dato che la gara aveva anche valore per le classifiche regionali, oltre al rappresentante dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale Andrea Imbimbo che in persona si è cimentato con la gara competitiva.

Alle 9.10, come da programma è stata la volta della partenza della 10 chilometri, confermatasi festa dello sport più popolare con famiglie e bambini, data la distanza più abbordabile per tutti.

A trionfare nella gara competitiva della 21 chilometri è stato il 20enne africano, atleta del Burundi, tesserato per l’Atletica Sandro Calvesi, Celestin Ndikumana che, ha preso il largo distanziando il gruppone intorno al decimo chilometro e chiudendo ad 1:02:56.

Al secondo posto medaglia d’argento per un altro africano, Freedom Amaniel, che aveva vinto di recente la Roma Urbs Mundi, chiudendo invece questa domenica ad 1:04:28.

Medaglia di bronzo e terzo posto invece per il corridore di punta dell’AT Running, l’italiano Umberto Persi, che ha ricevuto quindi la medaglia di campione regionale da Fabio Martelli, tagliando il traguardo ad 1:10: 07.

Anche per le donne trionfo africano

Nella gara femminile altra affermazione di un’atleta africana e primo posto per la ruandese Clementine Mukandanga della Orecchiella Garfagnana arrivata sul traguardo subito dopo i due primi uomini, con il tempo di 1:10:03.

Secondo posto per la 28enne delle Fiamme Gialle Sveva Fascetti, che ha deciso all’ultimo momento di prendere parte alla 21 km, e che ha conquistato il titolo regionale con il tempo di 1:15:05. Terzo posto al femminile per Burcin Sonmez Ayse di Lazio Atletica con il tempo di 1:24:45.

Così nella 10 chilometri

Nella 10 km tra i maschi ha vinto Tito Marteddu dell’Atletica Unicusano Livorno, arrivato al traguardo in 31:51.

Nella prova “rosa”, tra le donne, netta affermazione della toscana Alessia Tuccitto del GS Lammari giunta al traguardo in 35.46.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Domenica 13 novembre la mezza maratona: queste le strade chiuse e i bus deviati