Atletica, il 13 novembre a Roma torna la mezza maratona: le info per i runners

Alla scorsa edizione della mezza maratona hanno partecipato ben 2500 corridori. Anche quest'anno si potrà gareggiare nella distanza dei 21 o dei 10 chilometri

Preparazione per una corsa

Questa domenica mattina, 13 novembre, torna nel cuore della città Eterna uno degli eventi più sentiti dell’atletica leggera italiana, con concorrenti da tutto il mondo: la mezza maratona di Roma, kermesse di successo anche un anno fa (leggi qui).

Alla scorsa edizione della mezza maratona hanno partecipato ben 2500 corridori. Anche quest’anno si potrà gareggiare nella distanza dei 21 o dei 10 chilometri

Il 13 novembre è data che gli appassionati di corsa della Capitale da tempo hanno cerchiato in rosso sul proprio calendario, vista la bellezza del percorso capitolino, la doppia possibilità di gareggiare o nella 21 chilometri, la distanza classica della mezza maratona, o in una 10 chilometri, distanza più alla portata di tutti gli appassionati.

Grande attesa per il brulicare di corridori per le vie del centro di Roma, in quella che nel gergo tecnico di settore è ufficialmente denominata come “Rome21K- Ford Mustang Mach-E”, passando per alcuni dei luoghi più iconici della capitale d’Italia in una domenica sportiva dal sapore pienamente autunnale.

Si partirà e si arriverà, per volontà dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, di buon mattino, alle 8.30 da via Luigi Petroselli, nelle vicinanze della Bocca della Verità.

Un percorso tutto nuovo rispetto a quello dello scorso anno che attraverserà tutto il centro storico da Via di Porta Castello – Prati, adiacente a San Pietro, a varie porzioni di Lungotevere, a Piazza Augusto Imperatore, Piazza di Spagna, Via del Corso, fino a tornare sotto l’arco di partenza dove sarà posto anche l’arrivo.

Ma come sempre anche quest’anno ce n’è anche per chi vuole correre immerso nelle bellezze romane ma non ha il fiato per una mezza maratona e allora in alternativa si potrà correre anche la “10 km Fun”, sempre nel contesto della stessa manifestazione e con partenza e arrivo dallo stesso luogo della 21 km ma alle 9.10 di mattina.

La gara più corta da 10 km servirà appunto da potente volano ed evento promozionale aperto a tutti, anche non tesserati, camminatori, nordic e fit walking, per raggruppare in una sana giornata di sport il maggior numero di famiglie possibile. Entrambe le gare tuttavia hanno dignità internazionale, saranno omologate con misurazione e crono riconosciuti dalla World Athletics e inoltre la 21 Km avrà valore per assegnare il titolo di Campione Regionale di Mezza Maratona della Fidal Lazio – Assoluto (1,2 e 3 M e F) e di categoria (1,2 e 3 M e F).

Giusto per ricordare la portata enorme di questa mezza maratona, snoccioliamo solo un dato su tutti utile a capirne le proporzioni: furono ben 2500 i runners che parteciparono alla scorsa edizione e quest’anno gli organizzatori del Forhans team, storico motore promotore della corsa, contano di superare addirittura questi numeri considerevoli

Al villaggio Nando Martellini venerdì 11 e sabato 12 un mare di eventi pre-gara

Si potrà respirare l’emozione e il clima gara già da venerdì 11 e sabato 12 novembre all’esterno dello Stadio delle Terme Nando Martellini a Caracalla dove ci sarà il Villaggio Expo, aperto dalle 12.00 alle 18.00, nel quale tutti gli atleti potranno ritirare i rispettivi pettorali e  pacchi gara e visitare i numerosi stand espositivi di partner e sponsor.

300 giovani in pista sabato 12 alle 14.30 sempre allo stadio Nando Martellini

Un evento tira l’altro e sabato pomeriggio, 12 novembre alle 14.30 sempre presso lo stadio Martellini a Caracalla ci sarà anche un’altra manifestazione riservata alle categorie giovanili – Esordienti, Ragazzi e Cadetti per invogliare ulteriormente, il giorno prima della mezza maratona vera e propria, alla promozione sportiva: in questo caso iscrizione per tutti i tesserati Fidal.

L’evento sarà promosso in tutte le scuole di atletica del Lazio e sabato pomeriggio è attesa la partecipazione di circa 300 giovani runners.

Il costo dell’iscrizione alla Rome 21k 2022 (Mezza Maratona) è di 38 euro a persona fino all’8 Novembre, mentre per iscriversi alla 10 km, sempre fino all’8/11, si pagherà 20 euro a testa.

Per tutte le altre informazioni, scoprire nel dettaglio il percorso e per iscriversi online è possibile accedere al sito ufficiale della Rome 21k (leggi qui).

Tutti gli interessati possono inoltre consultare il regolamento ufficiale dell’evento (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Gli ex atleti delle Fiamme Gialle si incontrano ad Ostia: convegno con le vecchie glorie olimpiche