Sagre del weekend dall’11 al 13 novembre vicino Roma: ecco dove andare

Nel prossimo weekend, la castagna sarà la protagonista delle Sagre vicino alla Capitale

sagre roma

Un ricco calendario di sagre nei borghi del Lazio all’insegna di castagne, olio e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo gli appuntamenti per questo fine settimana che va dall’11 al 13 novembre.

Castagne, olio e altri prodotti tipici. Ecco tutte le sagre vicino Roma nel weekend dal 11 al 13 novembre

Se siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità non potete perdere questo articolo in cui vi proponiamo un ricco calendario di eventi a Roma e nei borghi del Lazio vicini alla Capitale. Sono tanti gli appuntamenti in programma anche in questo fine settimana di novembre che va da venerdì 11 a domenica 13.

La Festa della Castagna 2022 a Fregene

Festa della Castagna Fregene

In Via della Pineta a Fregene, si svolge nella giornata di Domenica 13 Novembre, dalle ore 09.00 alle ore 22.00, la Festa d’Autunno e la 17a edizione della Festa della Castagna. A partire dalle 12:00 apertura degli stand gastronomici con polenta e spuntature, castagne e vin brulé.

Per informazioni:vivere.fregene

A Rocca Canterano torna la festa del Cornuto

Rocca Canterano

A Rocca Canterano, torna la Festa del Cornuto. Una festa tradizionale tipica e burlesca che quest’anno ricade sabato 12 e domenica 13 novembre e si celebra assieme alla Sagra della Rola, la castagna. A dare l’accoglienza ai visitatori in piazza lo slogan “Alla Rocca benvenuti voi grandissimi cornuti”, il via a una festa goliardica e scherzosa per ricordare che ritrovarsi con le corna potrebbe capitare a chiunque.

Per informazioni clicca qui.

Festa d’Autunno a Ciciliano

Ciciliano Festa D'autunno

Sabato 12 e domenica 13 novembre si svolgerà a Ciciliano la Festa d’Autunno. L’evento, organizzato dalle associazioni del paese, inizierà alle ore 10.00 e si terrà nei vicoli e nelle piazze del centro storico. Per l’occasione il castello Theodoli sarà aperto al pubblico: per visitarlo non è necessaria la prenotazione. Sarà presente il mercato dell’artigianato e il mercato contadino delle aziende agricole locali che esporranno i propri prodotti a km 0. Il ricco menu autunnale prevede polenta (al sugo di spuntature e salsicce o con le verdure), zuppa di legumi e panini. Ovviamente non potranno mancare le castagne, il vino novello e i locali “ciammillitti”. Ci sarà inoltre musica dal vivo, intrattenimento per i bambini e un servizio navetta.

Per informazioni:Festa d’Autunno.

Sagra della Polenta a Lunghezza

sagra Polenta Lunghezza

Sabato 12 e domenica 13 novembre torna la Sagra della Polenta a Lunghezza. Il sabato solo a cena mentre la domenica sia a pranzo che a cena. Troverete la polenta classica al sugo con salsiccia oppure alla gricia sempre con salsiccia, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e pane. Naturalmente la polenta, come vuole la tradizione verrà servita sul tipico piatto di legno (scifa) che resterà a voi come dono da parte dell’Associazione Insieme per Lunghezza.

Per informazioni:www.insiemeperlunghezza.com

Festa di San Martino a FormelloFesta di San Martino Formello

Il 12 e 13 novembre la cultura dell’arte, del cibo e del vino arrivano per le vie del centro storico di Formello. Due giornate fra mostre, stand gastronomici, visite guidate, animazione per bambini, passeggiate a dorso di asinelli, dimostrazioni di falconeria, trampolieri e stornellatori, pranzi e cene tutto all’insegna dell’arte, del cibo e del vino.

Per informazioni proloco.formello o chiamare il numero 𝟯𝟮𝟴 𝟬𝟮𝟰𝟵𝟬𝟮𝟭.

Festa dell’Olio a Collevecchio

Collevecchio Festa Olio

Domenica 13 Novembre 2022 a Collevecchio torna la Festa dell’Olio fatto con olive del territorio comunale. Dalle ore 10:00 apertura stand gastronomico con bruschette, salsicce alla brace, spiedini di pecora, pizze fritte. La giornata sarà allietata dal complesso musicale Argento Vivo e dalla Banda musicale cittadina di Collevecchio. Esposizione di prodotti locali.

Festa dell’olio e del Vino Novello di Vignanello (Viterbo)

festa olio

La Festa dell’olio e del Vino Novello di Vignanello arriva quest’anno alla sua XXII edizione. Una ricorrenza che celebra i due tipici prodotti locali nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, 11, 12, 13 e 18, 19, 20 Novembre, il borgo si riempie dei colori brillanti del vino e dell’olio, con un variopinto programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri; cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori; oltre a visite guidate nei luoghi d’interesse di Vignanello.

Per informazioni:www.inagrofalisco.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tra burle e cecamariti a Rocca Canterano torna la festa del Cornuto