Smog a Roma: queste le nuove limitazioni per le auto

Con la delibera "fascia verde" anti smog, via a misure di sostegno all'uso del trasporto pubblico e incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti

Al via dal 15 novembre alle nuove misure di limitazione permanenti, per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico a Roma.

La nuova delibera relativa alla ZTL Fascia Verde è stata approvato nelle ultime dalla Giunta Capitolina, e con il provvedimento partiranno anche a misure di sostegno per incentivare l’acquisto di auto ecologiche e l’utilizzo del trasporto pubblico.

Con la delibera “fascia verde” anti smog, via a misure di sostegno all’uso del trasporto pubblico e incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti

Dalla Giunta capitolina arriva l’approvazione della delibera “fascia verde” con le relative misure di limitazione del traffico privato per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Divieto permanente di accesso e di circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde, sarà dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per le seguenti tipologie di veicoli:

  • Dal 15 novembre 2022: autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1Euro 1 ed Euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3; ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1Euro 1 ed Euro 2;

  • Dal 1 novembre 2024, oltre alle categorie di cui al punto precedente: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3;

Divieto di accesso e di circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde, dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali per le seguenti tipologie veicolari (fermi restando i divieti permanenti già in essere):

  • A partire dal 1° novembre 2023 per: autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1N2N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3.

  • A partire dal 1° novembre 2024 il provvedimento programmato di cui al punto precedente sarà esteso ad: autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1N2N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.

  • Dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno per almeno quattro domeniche per tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, il cui calendario sarà definito di anno in anno con apposito atto della Giunta Capitolina e a cui verrà data applicazione con Ordinanze del Sindaco.

A questi provvedimenti programmati si aggiungerann i cosiddetti provvedimenti emergenziali, che verranno applicati in caso di criticità da inquinamento, misurate e/o previste, e articolati secondo le modalità e i termini definiti dal Piano di Intervento Operativo, all’interno del territorio comunale. L’adozione di questi eventuali provvedimenti, verrà effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì.

Abbonamento annuale gratuito in cambio di rottamazione veicoli ed ecoincentivi fino al 31 dicembre 2022

A partire a giorni saranno anche alcune misure di sostegno all’uso del trasporto pubblico,, come ad esempio l’abbonamento annuale gratuito al Trasporto Pubblico in cambio di rottamazione (leggi qui) veicoli entro Euro 2 ed Euro 3 benzina ed Euro 3 ed Euro 4 diesel; incentivo, aggiuntivo a quelli statali, per il cambio di mezzi commerciali leggeri da Euro 3/5 a full electric; riedizione dello sconto Trasporto Pubblico per rete Mobility Manager.

Altre misure saranno fruibili anche sotto forma di contributi statali, con gli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti effettuati sino al 31 dicembre 2022 (leggi qui), nel corso di ciascuna delle annualità 2023 e 2024 (cosiddetto Ecobonus) e al contributo “Bonus trasporti” che ha istituito un sostegno economico agli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Auto, Marinauto e MG: matrimonio all’insegna dello stile e della green mobility (VIDEO)