Roma, cartoni ed escrementi alla stazione ferroviaria della Giustiniana: la denuncia di un utente

Giacigli di senzatetto e feci ovunque, in una situazione tremenda alla stazione Fs situata nel quadrante di Roma nord

Degrado imperante con cartoni utilizzati dai senzatetto per vivere all'addiaccio all'interno della stazione Fs della Giustiniana, a Roma nord

Roma: anche nel solitamente tranquillo quadrante nord della Capitale, la stazione ferroviaria della Giustiniana, situata lungo la ferrovia Roma-Capranica-Viterbo e servita dai treni regionali della linea FL3, è piombata nel degrado più totale, con cartoni in uso a clochard che vivono all’addiaccio all’interno, oltre ad urina ed escrementi documentati dalla denuncia di un utente.

Giacigli di senzatetto e feci ovunque, in una situazione tremenda alla stazione Fs situata nel quadrante di Roma nord

In proposito la persona, abituale frequentatrice dello scalo ferroviario, dice: “Qui a La Giustiniana viviamo da tempo una situazione totalmente fuori controllo, che definire orribile è poca cosa: ci sono, documentati dalle foto, giacigli in cartone da parte di senzatetto che ogni giorno vivono e dormono in stazione facendo i loro comodi in tutto e per tutto. Ci sentiamo accerchiati e attanagliati dall’insicurezza, l’igiene è inesistente”.

Quello che ci viene detto dalle autorità competenti, quando abbiamo sollevato il problema, è stato semplicemente di ‘farci i fatti nostri – spiega il cittadino – e al massimo, se proprio troviamo insostenibile la situazione degli escrementi trovati ovunque, in ogni angolo e anche dentro gli ascensori, ci è stato detto di raccogliere noi stesso le feci per aiutare a mantenere il decoro della struttura. Mi domando se questo sia compito nostro, ne sono esterrefatto. Il degrado è pazzesco, l’ho detto più volte alla Polfer, c’è bisogno che i senza fissa dimora se ne vadano e gli venga impedito l’accesso in stazione”.

Si potrebbe in questo caso optare per una soluzione simile a quella utilizzata ad Ostia, dopo le recenti scritte a favore di Abdalla, il giovane egiziano morto in un incidente stradale a Tor Bella Monaca (leggi qui), presso la Stazione di Lido Centro è stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine.

Oltre a questo evento, sono stati troppi gli episodi di microcriminalità avvenuti negli ultimi mesi alla stazione centrale lidense, con i carabinieri che sono stati spinti a intensificare i controlli.

I militari avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di verifiche negli esercizi commerciali nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, muore in incidente stradale e gli amici imbrattano la stazione nel suo nome