Ostia, alla stazione Lido Centro ripristinato il presidio di sicurezza

La grave situazione di degrado era da tempo stata denunciata dai residenti che chiedevano maggiori controlli

stazione presidio

Ostia: alla Stazione Lido Centro è stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine. Troppi gli episodi di microcriminalità avvenuti negli ultimi mesi che hanno spinto i Carabinieri di Ostia a intensificare i controlli. I militari avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di verifiche negli esercizi commerciali nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui.

La grave situazione di degrado era da tempo stata denunciata dai residenti che chiedevano di far tornare il presidio alla stazione

É stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine alla stazione Lido Centro di Ostia. Troppi gli episodi di microcriminalità e le richieste di intervento da parte dei residenti sfiancati da furti, atti vandalici e risse.

A scoperchiare il vaso di Pandora le scritte comparse alla stazione in memoria di Abdalla, l’egiziano deceduto a seguito di un incidente stradale.(leggi qui).

Il Comitato di Quartiere Lido Centro dopo quell’episodio aveva presentato un esposto alle Forze dell’Ordine e al Presidente del Decimo Municipio riguardo alla pericolosità sociale di quel quadrante. Nella nota i residenti segnalavano la necessità di intensificare i controlli di polizia, anche attraverso l’istituzione di un presidio fisso.

I carabinieri del Gruppo Ostia avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli negli esercizi commerciali sulla piazza e nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui. In particolare, i militari avevano segnalato all’Autorità Prefettizia, quali assuntori, 2 giovani trovati in possesso complessivamente di 2,7 grammi di hashish. In totale sono state controllate oltre 150 persone e circa 50 veicoli. (Leggi qui)

In quella occasione la Compagnia di Roma Ostia aveva fatto sapere che avrebbe continuato a “intensificare i controlli e i servizi straordinari, anche con l’ausilio delle articolazioni speciali dell’Arma, impiegando anche Stazioni Mobili e pattuglie per vigilanze dedicate nelle aree più interessate dal fenomeno di degrado e decoro urbano.“

Soddisfatti i residenti che ora sperano si tratti di un provvedimento duraturo e non solo di un servizio straordinario.

«Nell’ottica della riqualificazione a 360° della zona, apprezziamo molto la risposta pervenuta dalle Forze dell’Ordine che, anche a seguito delle nostre istanze, hanno nuovamente istituito un presidio fisso in prossimità della Stazione Lido Centro – commenta il presidente del Comitato di Quartiere Lido Centro Vincenzo Giojelli  al fine di prevenire e reprimere fattivamente gli episodi di microcriminalità spesso perpetrati in zona, restituendo maggiore sicurezza al quartiere e ai cittadini. Ringraziamo, dunque, i Comandanti della locale Compagnia e Stazione Carabinieri, sperando in un’evoluzione strutturale del piano sicurezza, in quanto il presidio fisso delle forze dell’ordine è da sempre un deterrente, non una soluzione.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lido Centro tra degrado e scarsa sicurezza: l’operazione dei Carabinieri dopo le proteste dei cittadini