Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Ostia Antica - Pixabay

Nonostante il maltempo non predisponga ad aderire a molte delle iniziative in calendario e all’aperto per il weekend tra Roma e il litorale, un miglioramento sul fronte temporali è in arrivo tra sabato 6 novembre dalle prime ore del pomeriggio a domenica 6.

Le condizioni meteo decisamente più favorevoli, consentiranno di rispettare un programma di tutto rispetto per i tempo libero, tra visite guidate ed eventi sportivi e di intrattenimento. A Roma da non perdere la Festa del Cioccolato mentre da venerdì sera appuntamento a teatro con spettacoli di ogni genere. Domenica musei aperti gratuitamente.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 4 novembre

Ostia – Da venerdì 4 a domenica 6 novembre appuntamento al Teatro Nino Manfredi per lo spettacolo “Mi è scappato il morto” di Andrea Bizzarri. Gli spettacoli seguiranno la seguente programmazione: venerdì 4 e sabato 5 novembre alle ore 21:00, mentre  domenica 6 novembre, si va in scena alle ore 17:30. Per informazioni e prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 1

Cerveteri – Venerdì 4 novembre alle ore 21,00 prende il via a Cerveteri in Piazza Santa Maria presso la sala Ruspoli, la XII edizione di CAEREMUSICA2022. Gli 8 appuntamenti avranno cadenza settimanale e saranno dedicati alla grande musica dal periodo rinascimentale alle nuove tendenze espressive. Interpreti di grande pregio provenienti vari luoghi italiani ed esteri.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 2

Roma – Da venerdì 4 a domenica 6 novembre all’Eur, in scena a Viale Europa la fiera del cioccolato artigianale. Il Chocoday si svolgerà sempre con orario dalle 10,00 del mattino e fino a mezzanotte con accesso libero e gratuito. Per i dettagli (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 3

Ostia – Da venerdì 4 novembre a domenica 6, alla Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo, 2, la compagnia I GIRASOGNI presenta eccezionalmente tre diversi spettacoli per adulti e bambini, con Fabrizio Passerotti. Venerdì 4 ore 21 “Niccolai in Mondovisione” la leggenda del Cagliari dello scudetto. Sabato 5 ore 17 “Un sasso per un sorriso” L’attore Fabrizio Passerotti accompagnato dal signor No e da Paturchia, due simpaticissimi burattini, racconterà la storia di Lucia, la dolce protagonista dispensatrice di sorrisi. Sabato 5 ore 21 “Dante, principio e fine del sommo viaggio”. In scena il primo canto dell’inferno e l’ultimo del Paradiso, per volontà di mettere in rilievo il divario espressivo ed emotivo presente nella divina commedia. Domenica 6 ore 18 “Un sasso per un sorriso”.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 4

Roma – Venerdì 4 novembre alle ore 20,00 nuovo appuntamento serale con il Festival Internazionale di Chitarra “GuitFest”. Concerto di Helmut Jasbar e Maristella Focaroli nella splendida Sala Accademica del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in via dei Greci 18. L’evento è ad ingresso libero senza prenotazione.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 5

Sabato 5 novembre

Ostia – Sabato 5 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, eventi aperti a tutti, senza necessità di prenotazione per ammirare i fenicotteri rosa arrivati al centro visite CHM Lipu di Ostia. Sarà sufficiente presentarsi, binocolo al collo, per andare con i volontari alla ricerca di questi affascinanti animali (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 6
Foto di Franco Baccelli

Maccarese (Fiumicino) – Sabato 5 e domenica 6 novembre presso il Museo del Sax di Maccarese, sono in programma gli Adolphe Sax Days, un evento di divulgazione e di educazione al patrimonio museale, che vedrà confrontarsi, grazie al talento di due significativi interpreti, le due anime del saxofono: quella classica e quella jazzistica. I concerti e gli eventi collaterali, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti all’interno del Museo in via dei Molini.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 7

Ostia – Sabato 5 novembre, con appuntamento alle ore 14.30 alla Stazione Cristoforo Colombo del trenino Roma-Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli condurrà i partecipanti in uno splendido scenario autunnale, tra lecceta e pineta, a scoprire le meraviglie della Pineta di Castel Fusano.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 8

Ostia – Sabato 5 novembre al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, “Fermata Pasolini” di Alfredo Traversa alle ore 17,00. Proiezione e incontro a cura di Nestor Saied e Donato Di Stasi in collaborazione con OcchioEstraneo Cineforum. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 9

Roma – Sabato 5 novembre, dalle 17 a mezzanotte, al via “La Notte della cultura a Monteverde Vecchio”, in via Fonteiana e piazza Ottavilla. Viabilità. Dalle 13 previsti divieti di sosta (eccetto gli stalli destinati alle persone con disabilità) su via Fonteiana, tra piazza Fonteiana e piazza Ottavilla. Dalle 15 scatterà la chiusura al transito (eccetto mezzi di soccorso e traffico locale). Con le stesse modalità via Fonteiana sarà chiusa pure all’altezza dell’incrocio con piazza di San Pancrazio. Divieti di sosta anche su piazza Ottavilla.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 10
foto da Immobiliare

Roma – Sabato 5 novembre alle ore 21,15 alla Casa del Jazz, l’omaggio a uno fra i più importanti esponenti della musica italiana Lucio Battisti. All’interno del parco la Temporary Band, che ha realizzato i concerti più importanti di quest’ultima stagione sotto la direzione artistica del Parioli Theatre Club, ripercorre le tappe salienti della collaborazione fra Mogol e Battisti, proponendo il miglior repertorio di entrambi per una grande festa in musica. Prenotazioni online.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 11

Ostia – Sabato 5 novembre l’evento “Lo sai cosa è accaduto a Castel Fusano durante la secondaguerramondile?”. L’evento si svolgerà presso la Tenda dei Popoli con il Delta del Tevere Museo Digitale, con una storia speciale ed inattesa. Alle ore 18,00 a via Polinesia, 10. Ingresso libero.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 12

Roma – Sabato 5 novembre alle ore 20,00 il Festival Internazionale di Chitarra “GuitFest”, prosegue con il concerto di Jonathan Gangi in un omaggio a Mario Gangi, a seguire la chitarra di Alessandro Minci. L’evento si svolgerà nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in via dei Greci 18. Ingresso libero senza prenotazione.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 13

Domenica 6 novembre

Ostia – domenica 6 novembre alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 14

Roma – Domenica 6 novembre Bellezze di Roma organizza una visita all’interno di Castel Sant’Angelo. Ingresso gratuito senza prenotazione mentre la visita sarà a pagamento con prenotazione a bellezzediroma2@gmail.com. Da Mausoleo di Adriano a fortezza di Roma. Da lugubre prigione a sfarzosa reggia papale. Nel cuore del quartiere degli Angeli, un sito carico di storia e magia. Attraverso i suoi passaggi e le sue logge, conosceremo i personaggi che lo hanno costruito, che lo hanno abitato e che vi furono rinchiusi. Grazie agli ultimi studi di Archeoastronomia verranno spiegati alcuni dei suoi segreti e le ragioni esoteriche della sua costruzione.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 15

Ostia – domenica 6 novembre nella prima domenica del mese in cui è previsto l’accesso gratuito al sito, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone due diversi itinerari di visita ad Ostia Antica, per conoscere anche qualche angolo meno noto dell’antica città. Il primo itinerario è al mattino con appuntamento alle ore 10.00 alla biglietteria degli scavi per esplorare i quartieri attorno a Porta Marina. Nel pomeriggio, con appuntamento alle ore 13.30 alla biglietteria degli scavi, per un secondo itinerario e la scoperta degli antichi culti della città. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 16
Ostia Antica – Pixabay

Roma – domenica 6 novembre “Il Sassofono ed il ‘900” al Teatro dei Contrari a Monteverde in scena un Salotto Musicale con annesso Concerto. “Nessuno Strumento Più del Sax ha Influenzato, Ed è Stato Influenzato, dal Secolo Passato…” Aneddoti, Curiosità ed insospettabili sorprese si questo strumento. Salotto musicale dal vivo e video d’archivio con la spiegazione a cura del M° Marco Massimiliani. L’evento è Riservato ai Soci ma è possibile il Tesseramento. Contatti: 348/9774959.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 17

Cerveteri – Domenica 5 novembre come ogni prima domenica del mese, torna l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali che prevede l’ingresso gratuito in Musei e in luoghi di cultura dello Stato per l’intera giornata. Per maggiori informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 18

Cerveteri – domenica 6 novembre anche a in questa località a nord del litorale romano musei aperti e ad ingresso libero per tutti alla Necropoli Etrusca della Banditaccia e il Museo Nazionale Cerite in Piazza Santa Maria, dove sono in esposizione i due capolavori indiscussi di Eufronio, la Kylix e il Cratere. Per l’occasione, Artemide Guide propone una visita guidata all’interno della Necropoli con appuntamento è alle ore 10:30 presso la biglietteria della Necropoli. Prenotazione obbligatoria: 3534107535 e 0699552637.

cultura

Vitinia – Domenica 6 novembre Passeggiata naturalistica a partire dalle 9,45 nel Sentiero di Trilussa. Appuntamento in via Massa Fiscaglia angolo Via del Risaro. Lunghezza 5 chilometri durata di 3 ore circa con l’intervento dei volontari per conoscere le specie della zona.

Che fare a Roma e sul litorale romano nel weekend dal 4 al 6 novembre 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre