Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre

Le migliori sagre del weekend: una gita tra le provincie di Roma, Frosinone e Rieti in cerca di castagne, fagioloni, pizze di verdure e vino novello

Autunno tempo di sagre, e fino alla prima settimana di novembre è possibile trovarne ancora tante nel Lazio anche a due passi dalla Capitale. Trionfa ancora la castagna, ma anche la zucca e il legumi che sono tipicità regionali tutelate e presidi slow food. Ecco dove gustare alcuni dei migliori prodotti tipici laziali, nei luoghi di origine tra la provincia di Roma, Frosinone e Rieti, dove vengono preparati con le ricette della tradizione.

Le migliori sagre del weekend: una gita tra le provincie di Roma, Frosinone e Rieti in cerca di castagne, fagioloni, pizze di verdure e vino novello

A Rocca di Papa la Festa del Santo Patrono 

Venerdì 4 novembre il Comune di Rocca di Papa invita cittadini e turisti a partecipare celebrazione di una giornata importante per la Città con la Festa del suo patrono, San Carlo Borromeo, e l’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La festa civile quest’anno prevederà la partecipazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Albano e, al termine della Messa delle 18:00, uno spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Pontificia, che consentirà illuminerà Rocca di Papa in questo particolare giorno.

Per questa ricorrenza nel comune di festeggia con la ciambella degli Sposi è un biscotto preparato con ingredienti semplici come uova, farina, latte, zucchero e attorno a cui prende forma una ritualità distintiva della comunità di Rocca di Papa.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 1

Sagra d’Autunno a Vallepietra

Il 5 e 6 novembre a Vallepietra, torna il tradizionale appuntamento con la “Sagra d’Autunno” nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, lungo la Valle del Simbrivio.

Due giorni da passare in un luogo ricco di storia e di tradizione enogastronomica, per degustare tutti i piatti tipici, tra castagne e vin brulé ma soprattutto l’unico e inimitabile “Fagiolone”, che rientra tra i legumi tutelati dal Presidio Slow Food e nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Sarà possibile degustare con 15 euro un menù straordinario, nell’ambito di questa festa dei sapori organizzata dai volontari della Proloco di Vallepietra, coordinati dalla Presidente Veronica De Santis e al Consiglio Direttivo (leggi quì).

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 2

Sagra del Fallone ad Affile

Ad Affile è tutto pronto per la 36esima Sagra del Fallone il 5 e 6 novembre. E’ una prelibatezza tradizionale locale, che si presenta come una specie di pizza chiusa contadina realizzata con farina gialla di granturco, acqua tiepida e sale, e poi cotta nel forno a legna con una profumato ripieno di verdure. Da mangiare appena fatta e ancora calda è il tipico piatto da conoscere sul posto a Piazza Castellana. Domenica sera anche la polentata e immancabile il buon vino Novello.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 3

La Festa del Vino Novello a Strangolagalli

A Strangolagalli il 5 e 6 novembre, in arrivo la Festa del Vino Novello delle cantine del Borgo. Dalle ore 17,00 di sabato e dalla ore 11,00 della domenica apertura degli stand con degustazioni di prodotti tipici e vino, ma anche musica, balli popolari artisti di strada e un mercatino di artigianati. Non manca nulla a questa festa organizzata dalla Pro Loco del Comune in provincia di Frosinone. Nella foto in basso la mappa delle cantine.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 4

Carrettata di Anguillare ad Anguillara Sabazia

Il 6 novembre ad Anguillara Sabazia, torna l’iniziativa della Carrettata di Anguillara, un evento di impronta goliardica e solidale non agonistica che ha lo scopo di far divertire adulti e bambini in una sfida di costruzione e pilotaggio di carrettelle mosse dalla sola forza di gravità.

Ben accetti i carretti più strani e concorrenti fantasiosi anche nell’abbigliamento pronti a tutto pur di arrivare a fine discesa prima degli altri. L’obiettivo è quello di arrivare a fine discesa nel centro storico e nel minor tempo possibile. Parte del ricavato andrà devoluto in beneficenza. L’evento sarà occasione per fermarsi a gustare le specialità di questa zona: il pesce persico, il luccio ed il coregone, ma anche verdure come il Broccoletto Anguillarino e la produzione casearia.

Sagra della Castagna a Terelle

Il 6 novembre prosegue a Terelle la 38esima Sagra della Castagna. Appuntamento per la tavola rotonda con gli esperti già dalle ore 10,00 a Piazza Vincenzo Crolla e poi via all’intrattenimento e al menù tipico: i tagliolini, i fagioli terellesi e le salsiccie.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 5

“Il mito, il canto e il rito”: musica ad Allumiere e Oriolo Romano

Il 5 e 6 novembre ad Allumiere e Oriolo Romano, due appuntamenti con la musica e i canti del Mediterraneo di Stefano Saletti e Barbara Eramo, rispettivamente leader e voce solista della Banda Ikona, che si esibiranno con il loro progetto “Il Mito, il Canto e il Rito” al Palazzo Camerale di Allumiere sabato 5 novembre alle ore 18.30, a Palazzo Altieri a Oriolo Romano domenica 6 novembre alle ore 17.30. Sono concerti organizzati da Flautissimo 2022, festival diretto da Stefano Cioffi e fanno parte della sezione del programma “In Regione”.

La prima sagra delle pizze fritte a Casape

Sabato 5 novembre dalle ore 15,00 e domenica 6 novembre dalle ore 11,00 il Comune di Casape e la Pro Loco presentano la 1° Sagra delle pizze fritte. Saranno i profumi di questa delizia da friggere e mangiare ancora calda a riempire i vicoli di questo piccolo Comune in provincia di Roma. Tante le iniziative per unire a questo cibo da street food anche il divertimento. Dal primo pomeriggio di sabato musica live e spettacoli di Cinofilia.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 6

La Castagnata a Paganico Sabino

A Paganico Sabino in provincia di Rieti, domenica 6 novembre da non perdere la Castagnata. Una giornata straordinaria che invita fin dalle 9,00 del mattino ad immergersi nella natura di questa località con le escursioni alle Gole dell’Obito. A seguire l’esposizione degli oggetti della cultura contadina e poi la Castagnata Paganichese dalle 12,30.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 7

Sagra delle castagne a Pescorocchiano

Il 5 e 6 novembre tutto il comune di Pescorocchiano in provincia di Rieti, festeggia le castagne, un frutto che ha fatto la storia d’Italia e del suo popolo, specie nella regione del Cicolano. Tanti e diversi saranno i prodotti tipici da degustare in un percorso dei sapori indicato da una mappa realizzata dal comitato organizzatore, per attraversare la storia di questi luoghi nella sua totalità fatta di colori e profumi. Concerti di musica dal vivo e intrattenimento completeranno il weekend in questa località.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 4 al 6 novembre 8

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tra burle e cecamariti a Rocca Canterano torna la festa del Cornuto