Allerta meteo: temporali su tutto il Lazio. Rischio idrogeologico per le prossime 12 ore

Pioggia e freddo nel weekend: allerta gialla su tutto il territorio regionale. Domenica 6 novembre si abbassano le temperature

Dalle prime ore di oggi venerdì 4 novembre, è scattato l’avviso della Protezione civile, che ha diramato un’allerta di tipo giallo per rischio idrogeologico su tutta la Regione Lazio.

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale potranno proseguire per le prossime 9 – 12 ore.

Pioggia e freddo nel weekend: allerta gialla su tutto il territorio regionale. Domenica 6 novembre si abbassano le temperature

Il Centro Funzionale Regionale ha svolto la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità dando come esito un’allerta Gialla per rischio idrogeologico.

Il maltempo previsto per i prossimi giorni, e partito già da ieri con piogge e temporali che sulla costa hanno provocato non pochi problemi nelle strade, negli scantinati e nei negozi, oltre ad inevitabili disagi alla circolazione. I temporali proseguiranno ancora oggi fino alla prossime 12 ore in modo piuttosto ampio su tutto il territorio regionale.

In scena ieri purtroppo tutte le criticità più tipiche delle zone urbane legate all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti delle strade (leggi qui).

Lazio in allerta dunque per temporali dalle prime ore di venerdì 4 novembre e successive 9 -12 ore, per precipitazioni sparse, anche oggi a carattere di rovescio o temporale.

Nel resto del weekend e particolarmente domani sabato 5 novembre sul Lazio così come le altre regioni centro meridionali tirreniche, proseguiranno le perturbazioni ma non per tutta la giornata, con un assestamento pomeridiano che però porterà temperature più basse.

E’ quindi in arrivo un’aria più fredda, con temperature minime di 13°C e massime di 18°C. Il maltempo torna intorno alla metà del mese di novembre con precipitazioni che potranno perdurare fino a 8 giorni.

Per la necessità di interventi il Numero Verde Sala Operativa Regionale 803.555, e il Numero Verde CFR 800.276570. La Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Previsioni meteo, cambia il tempo: in arrivo pioggia e freddo