Meteo Italia, previsioni Halloween e Ponte Ognissanti 2022

Prosegue l'effetto "ottobrata" sull'Italia con caldo e scarso rischio di precipitazioni: cambia il meteo per il Ponte di Ognissanti ma con temperature sopra la media

Halloween_Meteo

Prosegue il bel tempo autunnale con temperature ancora miti rispetto alla media stagionale su tutta la penisola.

Rischio freddo e pioggia solo verso la terza decade del mese di ottobre, mentre nella settimana appena iniziata e la successiva, si sentiranno gli effetti dell’anticiclone nord-africano, con tempo prevalentemente stabile e asciutto.

Prosegue l’effetto “ottobrata” sull’Italia con caldo e scarso rischio di precipitazioni: cambia il meteo per il Ponte di Ognissanti ma con temperature sopra la media

Nella settimana dal 17 al 23 ottobre, l’effetto “ottobrata” continua a farsi sentire sul territorio nazionale, con temperature tra i 2 e 5 gradi sopra la media del periodo, anche in montagna.

Meteo instabile con il rischio di precipitazioni solo nel sud Italia, mentre al centro e nord le perturbazioni atlantiche comporteranno solo nell’ultima settimana del mese, dal 24 al 31 ottobre, qualche pioggia su Lazio e Toscana e al nord. Le temperature resteranno invece abbastanza miti, e anche in tal caso con valori superiori alla media stagionale.

Si dovrà arrivare al Ponte di Ognissanti per avere delle lievi modifiche delle temperature, legate alle perturbazioni atlantiche. Massima e minima in calo ma in modo fin troppo graduale, ci vedranno ancora per i primi di novembre senza la necessità di indossare capi pesanti.

La tendenza del meteo in Italia fino ad Halloween, ci vede coinvolti nei cambiamenti sull’Europa centro-settentrionale, che dalla metà della terza decade porteranno una probabile anche se lieve, ondata di primo freddo, associata anche ad un aumento della piovosità. Le zone più soggette a rischio precipitazioni sono quelle del centro nord, a partire dalla Toscana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nella regione Lazio il vaccino anti-influenzale sarà anche spray: ecco per chi è consigliato