Meteo Italia, previsioni Halloween e Ponte Ognissanti 2022

Prosegue l'effetto "ottobrata" sull'Italia con caldo e scarso rischio di precipitazioni: cambia il meteo per il Ponte di Ognissanti ma con temperature sopra la media

Prosegue il bel tempo autunnale con temperature ancora miti rispetto alla media stagionale su tutta la penisola.

Rischio freddo e pioggia solo verso la terza decade del mese di ottobre, mentre nella settimana appena iniziata e la successiva, si sentiranno gli effetti dell’anticiclone nord-africano, con tempo prevalentemente stabile e asciutto.

Prosegue l’effetto “ottobrata” sull’Italia con caldo e scarso rischio di precipitazioni: cambia il meteo per il Ponte di Ognissanti ma con temperature sopra la media

Nella settimana dal 17 al 23 ottobre, l’effetto “ottobrata” continua a farsi sentire sul territorio nazionale, con temperature tra i 2 e 5 gradi sopra la media del periodo, anche in montagna.

Meteo instabile con il rischio di precipitazioni solo nel sud Italia, mentre al centro e nord le perturbazioni atlantiche comporteranno solo nell’ultima settimana del mese, dal 24 al 31 ottobre, qualche pioggia su Lazio e Toscana e al nord. Le temperature resteranno invece abbastanza miti, e anche in tal caso con valori superiori alla media stagionale.

Si dovrà arrivare al Ponte di Ognissanti per avere delle lievi modifiche delle temperature, legate alle perturbazioni atlantiche. Massima e minima in calo ma in modo fin troppo graduale, ci vedranno ancora per i primi di novembre senza la necessità di indossare capi pesanti.

La tendenza del meteo in Italia fino ad Halloween, ci vede coinvolti nei cambiamenti sull’Europa centro-settentrionale, che dalla metà della terza decade porteranno una probabile anche se lieve, ondata di primo freddo, associata anche ad un aumento della piovosità. Le zone più soggette a rischio precipitazioni sono quelle del centro nord, a partire dalla Toscana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nella regione Lazio il vaccino anti-influenzale sarà anche spray: ecco per chi è consigliato